PINOCCHIO, PER QUANTO FRENATO DA UN PALPABILE TIMORE REVERENZIALE, ZEMECKIS È IL REGISTA GIUSTO PER RIPROPORRE L'IBRIDO BURATTINO

Il regista fa trapelare il suo piacere nel dialogo a distanza col burattino senza fili e sa rinverdirne quanto basta la tenerezza e il prodigio. Su Disney+. ABBONATI ORA »

Marianna Cappi, venerdì 9 settembre 2022 - Disney+

Sono ormai tanti anni che Geppetto non esce dalla sua bottega di orologi a cucù e giocattoli di legno. Non li vende nemmeno, quegli orologi, vuole solo stare tra di loro, in compagnia del gattino Figaro e della pesciolina Cleo. Ha perso un figlio e non ha mai smesso di pensare a lui, tanto che, per quello che sarebbe stato il suo compleanno, ha intagliato un burattino in legno di pino e ha sognato "sopra una stella" che potesse compiersi un miracolo.

Un sogno dolce e ingenuo, perché così è il Geppetto di Tom Hanks, rimasto un po' bambino, bisognoso dei suoi pupazzi e dei suoi feticci, di quel mondo disneyano che esce regolarmente dagli sportellini degli orologi, liberando il cowboy Woody, Paperino, Malefica, Dumbo, Biancaneve. Zemeckis appare onorato e felice di inserirsi nel novero e lo fa con grande rispetto, autodenunciando immediatamente il suo apprestarsi a narrare una storia già nota, "a fatti compiuti".

Zemeckis fa trapelare il suo piacere nel dialogo a distanza col burattino senza fili e sa rinverdirne quanto basta la tenerezza e il prodigio.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
DISNEY+
mercoledì 27 agosto 2025
Regia di Jamie Babbit, Cherien Dabis, Gillian Robespierre. Una serie con Selena Gomez, Steve Martin, Martin Short, Vanessa Aspillaga, Adam DeCarlo. Dal 9 settembre su Disney+. Guarda il trailer »
DISNEY+
Gabriele Prosperi - lunedì 25 agosto 2025
La serie accusa la macchina mediatica che ha trasformato "Foxy Knoxy" in un brand del sospetto. Su Disney+. Vai all'articolo »
DISNEY+
Gabriele Prosperi - lunedì 25 agosto 2025
Una serie che pianta i semi per un prosieguo che aspettiamo con trepidazione. Su Disney+. Vai all'articolo »