HANGING GARDENS, UN'INDAGINE SULLA SESSUALITÀ MASCHILE SULLO SFONDO DI UNA SOCIETÀ IN DEGRADO

Due fratelli trovano una bambola gonfiabile tra i rifiuti e cominciano a sfruttarla. Presentato nelle Giornate degli Autori di Venezia 79 e disponibile in streaming su MYmovies fino a mercoledì 14 settembre ISCRIVITI A BIENNALE CINEMA CHANNEL I GUARDA IL FILM

Giancarlo Zappoli, venerdì 9 settembre 2022 - Sala Web 79

Taha ha 28 anni e suo fratello As'ad 12. Si guadagnano da vivere frugando nei rifiuti della discarica che gli abitanti hanno denominato Giardini pensili. Quando As'ad trova una bambola gonfiabile americana e se ne vanta il fratello lo accusa di aver rovinato la loro già non proprio brillante reputazione. Ben presto comprende che può farla 'lavorare' facendole registrare, grazie anche alla malizia del quattordicenne Amir frasi provocanti che soddisfino i 'clienti'. Che si presentano numerosi fino a quando però non intervengono gli adulti di una banda che vuole rimettere a posto le cose secondo i propri codici.

Dopo le Twin Towers e l'11 settembre il pretesto che l'amministrazione Usa trovò per invadere l'Iraq fu quello della presenza delle armi di distruzione di massa. La missione sbandierata fu l'esportazione della democrazia. A giudicare da questo film l'impresa non è per nulla riuscita. Già lo sapevamo ma il descrivercelo attraverso una bambola gonfiabile 'americana' suona come una scelta decisamente amara.

Ahmed Yassin Al Daradji non poteva trovare un'immagine più pregnante di quella in cui si vede As'ad sul relitto di un carro armato con accanto l'oggetto del desiderio. Un desiderio che si esprime attraverso la contraddittorietà di un universo maschile e maschilista pronto ad umiliare il femminile perché fondamentalmente lo teme.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
SALA WEB 79
domenica 11 settembre 2022
Il documentario è il film più apprezzato dagli utenti online con un’altissima media voti e tanti commenti commossi. Scopri i film della Sala Web I Vai all'articolo »
SALA WEB 79
Giancarlo Zappoli - venerdì 9 settembre 2022
Presentato a Venezia e ora in streaming su MYmovies. Guarda il filmVai all'articolo »
SALA WEB 79
venerdì 9 settembre 2022
Gli spettatori della Sala Web colpiti dal film di Roberta Torre. Disponibile ancora in streaming fino al 13 settembre. GUARDA SUBITO IL FILM