RIONDINO, GUIDONE E MILANO: FEDELTÀ PORTA SU NETFLIX LA QUALITÀ ITALIANA

Una serie riuscita da ogni punto di vista, che merita una visione attenta da parte di un pubblico esteso. Disponibile su Netflix.

Gabriele Prosperi, mercoledì 16 febbraio 2022 - Netflix
Michele Riondino (46 anni) 14 marzo 1979, Taranto (Italia) - Pesci. Interpreta Carlo nel film di Andrea Molaioli, Stefano Cipani Fedeltà.

Finalmente. Dobbiamo iniziare con questa parola il commento alla nuova serie Netflix realizzata da un cast tecnico e artistico interamente italiano; finalmente una storia sull’amore e non d’amore; finalmente un ragionato impiego delle risorse, sia economiche ma anche e soprattutto attoriali, che il nostro paese ha, forti e concrete, lasciate in attesa da troppo tempo e troppo spesso in sospeso; e finalmente Milano, soprattutto Milano, che sorge più che in ogni altra (anche piuttosto recente) serie prodotta dai colossi dello streaming compulsivo.

Scordatevi le classiche storie d’amore all’italiana e addentriamoci in una relazione stabile e (im)perfetta, dove sono i dettagli a fare la differenza. E scordatevi quella distraente necessità di trasferire l’eterogeneità linguistica tutta italiana in un chiassoso pot-pourri di dialetti e accenti, una “fonologia” troppo spesso confluente nel romano e oggi quasi sempre causa di facili stereotipizzazioni.

Che siate voi in coppia, single o poliamorosi, che apprezziate o meno (come chi scrive) il soggetto narrativo dell’amore, Fedeltà è una serie riuscita da ogni punto di vista, che merita una visione attenta da parte di un pubblico esteso.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Silvia Guzzo - venerdì 17 ottobre 2025
Tra i film più visti del momento su Netflix: un'opera sulle seconde opportunità. Vai all'articolo »
NETFLIX
venerdì 17 ottobre 2025
Regia di Antonio Campos. Una serie con Matthew Rhys, Susan Pourfar, Matthew James Thomas, Claire Danes, Brittany Snow. Dal 13 novembre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
lunedì 13 ottobre 2025
Regia di Matt Ross. Una serie con Andrew Hefler, Christine Grace Szarko, Betty Gilpin, Michael Shannon (II), Matthew MacFadyen. Dal 6 novembre su Netflix. Guarda il trailer »