IL TEMPO RIMASTO, UN FILM CHE FA BRILLARE UN MONDO DI AZIONI E SENTIMENTI

Una riflessione sulla vecchiaia e su cosa si può scoprire guardandosi in questo specchio. Presentato al 39TFF, disponibile in streaming su MYmovies e dal 20 gennaio al cinema. GUARDALO IN STREAMING FINO ALL'8 DICEMBRE »

Raffaella Giancristofaro, sabato 4 dicembre 2021 - mymoviesone

Da un'idea del regista Andrea Segre (ZaLab) in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, ha preso il via nel 2019 "Archivio '900", progetto di conservazione digitale delle memorie vive del secolo scorso, di prossima pubblicazione sul portale dell'Istituto. Da questa collezione di testimonianze video raccolte in cinque regioni (Piemonte, Veneto, Lazio, Sicilia e Calabria) è scaturito Il tempo rimasto, un film "dedicato alle memorie delle ultime persone che hanno vissuto il mondo e la vita prima delle grandi trasformazioni tecnologiche del '900. Com'era la vita prima dell'elettricità, prima della macchina, prima del riscaldamento, prima del telefono, prima della televisione?", nelle parole di Segre, anche produttore insieme a Stefano Colizzolli, anche cosceneggiatore con il regista Daniele Gaglianone.

Più che video interviste, quelle di Il tempo rimasto sono veri e propri "ascolti" di persone anziane che ricordano (anche se il regista preferisce la parola "vecchi"). Ascolti perché viene dato loro il tempo non solo di rievocare e riferire i piccoli e grandi fatti delle proprie vite, ma anche di ripetersi, esplicitare, concedersi le pause scaturite da un'emozione.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Emanuela Bruschi - lunedì 6 maggio 2024
Grazie alla programmazione del FESCAAAL è disponibile online l’opera di Margherita Giusti vincitrice del prestigioso premio. Vai al filmVai all’articolo »
MYMOVIESONE
Claudia Catalli - martedì 7 maggio 2024
Una storia di invisibili, emarginati a anche di speranza in un film toccante che non fa sconti. In streaming solo con MYmovies ONE. Vai al filmVai all’articolo »
MYMOVIESONE
Luigi Coluccio - lunedì 6 maggio 2024
Dall’8 al 12 maggio due sezioni saranno disponibili per gli spettatori online. Vai ai filmVai all’articolo »