IL CATTIVO POETA, SU IBS IL DVD DEL FILM SU GABRIELE D'ANNUNZIO

Sergio Castellitto è il protagonista del film di Gianluca Jodice, una parabola archetipica sul potere e la libertà di pensiero.

mercoledì 8 settembre 2021 - Homevideo
Sergio Castellitto (71 anni) 18 agosto 1953, Roma (Italia) - Leone. Interpreta Gabriele D'Annunzio nel film di Gianluca Jodice Il cattivo poeta.

Primavera del 1936. Al giovane federale Giovanni Comini, di stanza a Brescia, viene assegnato dal Segretario del Partito Fascista Achille Starace l'incarico di sorvegliare Gabriele D'Annunzio, da 15 anni rinchiuso nel Vittoriale, per raccogliere su di lui informazioni di ogni tipo. D'Annunzio si è dichiarato contrario all'imminente alleanza fra Mussolini e Hitler, che il poeta definisce un "ridicolo nibelungo", e il Partito non tollera il suo dissenso. Comini si reca al Vittoriale e da lì manda alla Casa del Fascio regolari rapporti su ogni attività del Poeta Vate, comprese quelle sessuali. Ma il suo legame con D'Annunzio cresce, e il dubbio sull'operato del Fascismo comincia ad insinuarsi anche nel convintissimo federale.
 

Il film racconta l’ultimo anno di Gabriele d’Annunzio. E lo fa da un punto di vista particolare, quasi come fosse una storia di spie, basato però rigorosamente su fatti storici accertati. Un biopic, un film storico ma anche un thriller... 

Il film è interpretato dal veterano Sergio Castellitto e dal giovane Francesco Patanè che, dopo numerose esperienze in teatro, debutta sul grande schermo. Si tratta di un esordio anche per il regista Gianluca Jodice che, dopo aver diretto molti documentari, affronta per la prima volta le sfide di un lungometraggio di finzione. 

Il cattivo poeta è ora disponibile in DVD e blu-ray su IBS.

Regia: Gianluca Jodice
Interpreti: Sergio CastellittoFrancesco PatanèTommaso Ragno
Paese: Italia; Francia
Anno: 2021
Supporto: DVD e blu-ray

ALTRE NEWS CORRELATE
HOMEVIDEO
mercoledì 14 maggio 2025
Una metafora avvincente per raccontare la saggia vita degli animali. Oscar come Miglior film d'animazione. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
giovedì 17 aprile 2025
Un thriller sci-fi che racconta una contorta storia d’amore incentrata sulle relazioni tossiche e ambientata in un futuro distopico. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
mercoledì 9 aprile 2025
Dopo il debutto con Revenge, la regista torna a raccontare il femminile facendo leva su quello sguardo maschile che ha raccontato le donne al cinema. Vai all'articolo »