ARAF, UNO SPACCATO DELLA PROVINCIA TURCA RACCONTATO CON REALISMO CRUDO

Lo smarrimento delle giovani generazioni in una terra desolata e senza futuro. In streaming su Biennale Cinema Channel.

Roberto Manassero, lunedì 19 luglio 2021 - mymovieslive

Zehra e Olgun sono due giovani inservienti in una grande stazione di servizio nel centro della Turchia. Le loro giornate sono scandite dai ritmi del lavoro, dagli incontri con i clienti e dalla noia della vita in un luogo di passaggio appena appena ravvivata dalla reciproca amicizia. Entrambi condividono il sogno di andarsene e trovare una vita migliore, ma se Olgun sogna di farlo con Zehra, di cui è da sempre innamorato, Zehra preferisce la compagnia di un maturo camionista che si ferma di tanto in tanto. L'uomo mette incinta Zehra, scatenando così la gelosia di Olgun...

Uno spaccato della provincia turca raccontato con realismo crudo e con uno sguardo che coglie lo smarrimento delle giovani generazioni in una terra desolata e senza futuro.

Il mondo rappresentato in Araf - Somewhere in between, diretto da Ye?im Ustao?lu e presentato nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia del 2012 - il film è disponibile in streaming su Biennale Cinema Channel - è il classico ambiente che siamo abituati ad associare al cinema turco: una provincia brulla, rurale ma attraversata da diversi elementi di modernità, che inchioda i suoi abitanti a un presente immobile e senza prospettive.

Un purgatorio, come dice il titolo originale o, meno metaforicamente, "un luogo da qualche parte nel mezzo", come dice il titolo internazionale. Qui si consumano le vite dei due protagonisti, Olgun e Zehra (interpretati dai convincenti Baris Hacihan e Neslihan Atagül), diciottenni uniti dal lavoro e divisi dai desideri.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESLIVE
Luigi Coluccio - martedì 4 ottobre 2022
Ultimo giorno per vedere i film, gratuitamente online. Vai ai filmVai all’articolo »
MYMOVIESLIVE
Elia Iervese - martedì 4 ottobre 2022
Disponibile gratuitamente in streaming su MYmovies dal 9 all'11 ottobre. PrenotaVai all'articolo »
MYMOVIESLIVE
mercoledì 20 luglio 2022
Disponibile fino al 31 luglio un ricco programma di corti tra cui spiccano nomi importanti del mondo del cinema. Guarda i film | Vai all'articolo »