Il premio principale, Audience Award, va al film giapponese Midnight Swan di UCHIDA Eiji.
10 mila presenze fisiche, a Udine, e 15 mila presenze su MYmovies da 38 paesi del mondo: il successo del Far East Film Festival 23, nella sua forma storicamente più sperimentale, si può riassumere così. Il pubblico ha capito e premiato con entusiasmo il piano di massima apertura (chiamiamolo pure "piano di battaglia"!) messo a punto dopo un interminabile periodo di restrizioni: l'accessibilità del FEFF si è infatti moltiplicata, per la primissima volta, tra versione "live" (un'arena all'aperto da 400 posti e un sistema di 5 sale) e la versione digitale su MYmovies che ha premiato il film hongkonghese Limbo di Soi Cheang premiato con il (bellissimo) Gelso nel colori MYmovies (Purple Mulberry).
Limbo è stato scelto dal pubblico che ha seguito online la 23 edizione del Far East Film Festival con una media di 4,24 stelle su 5. Tra i commenti più belli del pubblico online alla fine del film ecco sicuramente il più simpatico: voto: 5 stelle, commento: "Dio mio che mina assurda... fotografia tra le migliori viste in vita mia. Scommetto che se si prendono 10 frame a caso del film escono fuori almeno 5 wallpaper per il desktop!"
Tutte cifre che, al netto delle inevitabili assenze degli ospiti asiatici e degli accreditati extraeuropei, parlano molto chiaramente della stessa urgenza: condividere con gioia e sollievo la normalità. Una normalità diventata, per troppo tempo, un orizzonte lontanissimo.
Questa ventitreesima edizione era stata presentata come l'edizione di tutti quelli che, nello sport e nella vita, "provano a vincere". Quelli che cadono, si rialzano, vanno avanti. Senza retorica: pura cronaca. E anche il FEFF 23, come abbiamo appena visto, è andato avanti. Lo ha fatto camminando assieme al cinema popolare dell'Estremo Oriente, di cui rappresenta la roccaforte europea dal 1999, e presentando 64 film: una potente ondata artistica (8 anteprime mondiali, 10 internazionali, 22 europee, 20 italiane) e geografica(Giappone, Hong Kong, Cina, Corea del Sud, Filippine, Malaysia, Taiwan, Thailandia, Indonesia, con le new entry Macao e Myanmar) che non si è arresa e ha continuato a crescere. Nonostante tutto.
La giuria popolare degli spettatori ha decretato la vittoria del Giappone, premiando con il Gelso d'Oro il meraviglioso melò Midnight Swan di Uchida Eiji e con il Gelso d'Argento l'irresistibile commedia You're Not Normal, Either! di Maeda Koji. Il Gelso di Cristallo se l'è invece aggiudicato Taiwan, piazzando la love story-fantasy My Missing Valentine di Chen Yu-hsun sul terzo gradino del podio. Anche gli accreditati Black Dragon hanno incoronato My Missing Valentine, mentre i lettori di MYmovies hanno scelto il ferocissimo thriller honghonghese Limbo di Soi Cheang.
I tre giurati internazionali della sezione "opere prime" (Mike Hostench, Igort, Angel Sala) hanno poi celebrato con il Gelso Bianco il grandissimo ritorno del noir made in Hong Kong: Hand Rolled Cigarette, opera prima di Chan Kin-Long (uno degli 8 giovani registi di Hong Kong sotto i riflettori del FEFF 23). Menzione speciale, infine, per Anima, l'inno ecologista cinese di Cao Jingling (una delle 10 registe che hanno brillato nella line-up 2021).
«Durante questi 9 giorni molti spettatori si sono complimentati per la bellezza del Visionario e ci hanno anche chiesto di mantenere le date estive del Festival in modo permanente. Certo, il sole e il cielo azzurro fanno piacere, ma noi siamo affezionati alla pioggia d'aprile - raccontano, sorridendo, Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, responsabili del FEFF - e vogliamo assolutamente tornare alle origini: ci vediamo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine!». L'appuntamento è già fissato: il Far East Film Festival 24 si svolgerà dal 22 al 30 aprile 2022. Una nuova sfida, un nuovo sogno.
Audience Award
1 - Midnight Swan, UCHIDA Eiji, Japan 2020
2 - You're Not Normal, Either!, MAEDA Koji, Japan 2021
3 - My Missing Valentine, CHEN Yu-hsun, Taiwan 2020
Black Dragon Award
My Missing Valentine, CHEN Yu-hsun, Taiwan 2020
White Mulberry
Hand Rolled Cigarette, CHAN Kin-long, HK 2020
special mention Anima, CAO Jinling, China 2021
MYmovies Award (Purple Mulberry)
Limbo, Soi CHEANG, HK 2021