THE UNITED STATES VS. BILLIE HOLIDAY, ANDRA DAY NOMINATION OSCAR COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

La storia di Billie Holiday e della relazione tumultuosa con l'agente federale Jimmy Fletcher. Prossimamente al cinema.

lunedì 15 marzo 2021 - Oscar
Andra Day (Cassandra Monique Batie) (40 anni) 30 dicembre 1984, Spokane (Washington - USA) - Capricorno. Interpreta Billie Holiday nel film di Lee Daniels Gli Stati Uniti contro Billie Holiday.

Negli anni Quaranta l'icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare la Holiday nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita.

Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante non era però legato alla droga, ma a impedirle di eseguire la sua straziante ballata "Strange fruit", grido di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili.
MYmovies.it

Il film è distribuito in Italia da Bim Distribuzione.

ALTRE NEWS CORRELATE
OSCAR
martedì 23 settembre 2025
L'annuncio delle shortlist da parte dell'Academy è previsto per il 16 dicembre 2025. Vai all'articolo »
OSCAR
martedì 4 marzo 2025
Il film di Walter Selles si aggiudica il film come Miglior Film Inteernazionale dopo aver vinto il primo Golden Globe per Migliore attrice in un film drammatico a Fernanda Torres. Vai all'articolo »
OSCAR
Giovanni Bogani - lunedì 3 marzo 2025
5 statuette per il film di Sean Baker che ottiene 4 premi solo lui che ha diretto, scritto e montato il film. Standing ovation per Adrien Brody e Zoe Saldaña. Vai all'articolo »