GAUGUIN, UN BIOPIC ATIPICO CHE DINAMIZZA IL GENERE SENZA RIVOLUZIONARLO

Una riproduzione del mito di Gauguin, alimentato dal pittore e dal suo racconto romanzato. Da giovedì 17 settembre al cinema.

Marzia Gandolfi, mercoledì 16 settembre 2020 - Recensioni
Vincent Cassel (Vincent Crochon) (58 anni) 23 novembre 1966, Parigi (Francia) - Sagittario. Interpreta Paul Gauguin nel film di Edouard Deluc Gauguin.

Parigi, 1891. Alla vigilia del suo viaggio per Tahiti, Paul Gauguin ha vissuto tante vite, ha fatto tanti viaggi, ha una moglie danese e cinque figli che non può mantenere. La famiglia decide di restare in Europa, lui di andare via, solo e con la benedizione di Mallarmé. In Polinesia, Gauguin arriva sofferente, maledetto, senza un soldo. È l’ispirazione primitiva che spera di ritrovare lontano dalla Francia, “dove non è rimasto più niente da dipingere”. Sopravvissuto a un infarto, trova un amico nel dottor Vallin e una sposa autoctona in Tehura. Più giovane lui, Tehura diventa la sua musa e la sua ossessione. Incompreso dai suoi contemporanei, vivrà modestamente tra i tahitiani prima di gettare la spugna e ripiegare in Francia.


Consacrato al primo soggiorno di Paul Gauguin in Polinesia, nel 1891, Gauguin
è un biopic atipico che dinamizza il genere senza rivoluzionarlo.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Simone Emiliani - lunedì 25 agosto 2025
Un cinema tutto di mestiere, impeccabile. Ma che non riesce a differenziarsi da molte commedie italiane. Dal 28 agosto al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - lunedì 25 agosto 2025
Meno splatter gratuito, più psicologia operativa. Su Paramount+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - giovedì 21 agosto 2025
Il film evento dedicato a Evie, la nuova sorellina di peppa e George. Da giovedì 4 settembre al cinema. Vai all'articolo »