TENET OGNI OLTRE ASPETTATIVA: OTTIMI INCASSI IN TUTTO IL MONDO

Il film raggiunge i 53 milioni totali con ottime performance in Gran Bretagna e Francia. In attesa di Cina e Stati Uniti.

Andrea Chirichelli, lunedì 31 agosto 2020 - News
Christopher Nolan (Christopher Johnathan James Nolan) (55 anni) 30 luglio 1970, Londra (Gran Bretagna) - Leone. Regista del film Tenet.

Vola Tenet nel primo weekend di circolazione nei cinema di tutto il mondo. Uscito in 70 mercati, il film di Nolan chiude con 53 milioni di dollari, una cifra nettamente superiore sia alle stime degli analisti che a quelle della stessa Warner.

Il miglior mercato per il film è stato quello britannico, con un incasso di oltre 7 milioni di dollari con il 74% di share di mercato in oltre 3mila sale, seguito da quello francese con 7 milioni e il 68% di share su circa mille sale. In Corea del Sud il film ha incassato fino ad oggi 5 milioni con uno share dell’80%, mentre in Germania Tenet ha incassato 4,2 milioni di dollari in quasi 2mila schermi con uno share del 60%.

Tenet ha prevedibilmente debuttato al primo posto in tutti i mercati in cui è stato presentato e rappresenta il miglior debutto di sempre per un film di Nolan in nove mercati, inclusi Olanda, Ucraina e Ungheria.

Ancora migliori i dati se ci si concentra sulla versione IMAX, che più o meno ovunque ha fatto segnare incassi assolutamente in linea col periodo pre-Covid. Detto ciò, la strada verso il pareggio è ancora lunga e passa dalla Cina e, ovviamente, dagli USA.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
mercoledì 29 ottobre 2025
Secondo al box office di ieri grazie a un evento con le scuole, il doc Premio Oscar torna in sala con un aggiornamento di Basel Adra sulla situazione attuale in Cisgiordania. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 29 ottobre 2025
Il racconto intimo diretto dal regista Francesco Fei su un capitolo cruciale nella vita dell'icona del rock italiano Piero Pelù. Vai all'articolo »
NEWS
lunedì 27 ottobre 2025
Liane, 19 anni, vive nel sud della Francia. Consumata da aspirazioni di bellezza e celebrità, fa audizioni per un reality show chiamato «Miracle Island». Vai all'articolo »