YOU ONLY DIE TWICE, UN DOCUMENTARIO CHE LASCIA INCREDULI

Il film di Yair Lev, tra i migliori film passati al festival Middle East Now nel 2019, ha inaugurato la nuova piattaforma del Cinema La Compagnia.

Giancarlo Zappoli, martedì 26 maggio 2020 - Recensioni

Il regista israeliano Yair Lev, in seguito a una questione su un’eredità lasciata da suo nonno, scopre che in Austria ha vissuto un uomo con gli stessi dati anagrafici fatta salva la data di morte che è diversa. Costui è stato anche presidente di un’associazione ebraica ma le prime informazioni fanno sorgere dei dubbi: se fosse stato un nazista che dopo la guerra aveva bisogno di una nuova identità? L’indagine avanza e i quesiti aumentano.


Non fatevi fuorviare dal titolo che riecheggia, con una variazione importante, il titolo di uno dei più noti film di James Bond. Si tratta di un accattivante gioco di parole che spiega l’inizio di una detection che nulla ha a che vedere con lo spionaggio.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - venerdì 26 aprile 2024
Un documentario che approfondisce il senso di una tradizione, tra sacro e profano. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - giovedì 25 aprile 2024
Una storia di fratellanza che si “sdoppia” tra un vivace esempio di cinema sociale e una svolta brusca dai toni più intimisti. Dal 30 aprile al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - mercoledì 24 aprile 2024
Un'incalzante sceneggiatura al servizio di Ryan Gosling che fa la parte del leone, spalleggiato da Emily Blunt. Dal 1° maggio al cinema. Vai all'articolo »