ADDIO A MICHEL PICCOLI

È morto all'età di 94 anni l'attore francese, interprete per grandi maestri come Godard, Buñuel e Nanni Moretti.

lunedì 18 maggio 2020 - News
Michel Piccoli (Jacques Daniel Michel Piccoli) 27 dicembre 1925, Parigi (Francia) - 12 Maggio 2020, Saint-Philbert-sur-Risle (Francia).

Il regista Luis Buñuel ne aveva fatto il suo surreale contraltare assieme a Fernando Rey, Agnès Varda lo vedeva come un "Attore Vero", Claude Sautet lo ha ripulito e ficcato nei salotti della medio borghesia francese, il nostro Marco Ferreri ne ha fatto un simbolo "testosteronico", mentre Manoel de Oliveira lo ha trascinato nei suoi viaggi introspettivi.

Da oltre sessant'anni anni, l'attore francese Michel Piccoli commuove e turba il pubblico europeo. È un interprete che non è un uomo, ma un pozzo senza fine di personaggi irrisolti, che grazie a una miracolosa capacità nell'affrontare con leggera ironia e autoironia i temi più ostici, riesce a ottenere il massimo dei risultati con il minimo delle sottolineature.

Energico, maschio, intelligente - ma mai intellettuale - ha saputo marcare la sua ben definita personalità con quello che è un talento naturale per l'arte della recitazione.


Nato da genitori musicisti, madre francese e padre italiano, che emigrarono in Francia con l'avvento del fascismo, al termine delle scuole superiori, a soli quindici anni, frequenta una scuola di recitazione ed entra, prestissimo, nella compagnia di Jean-Louis Barrault e Madeleine Renaud. Da quel momento in poi comincerà un'inevitabile gavetta che lo condurrà al cinema solo nel 1945 con il film di Christian-Jaque Sortilèges.

VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 5 settembre 2025
The Voice of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania si aggiudica il premio come Miglior Film Straniero. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 5 settembre 2025
Un body horror capace di andare al di là del genere e diventare racconto universale. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 5 settembre 2025
Alpha ha 13 anni e vive in un mondo minacciato da un virus che pietrifica gli uomini. Tra paure, segreti e tensioni familiari, cerca di salvarsi e capire. Vai all'articolo »