CAMBIO TUTTO! OVVERO: NON È MAI TROPPO TARDI PER REIMPOSSESSARSI DELLA PROPRIA VITA

Valentina Lodovini si cala nei panni di una donna che, semplicemente, ha assorbito troppe prepotenze degli altri per poter continuare così. Dal compagno al capo, Giulia ne ha per tutti ed è finalmente libera.

Giorgio Crico, mercoledì 18 marzo 2020 - Overview

Giulia è una quarantenne come tante altre o, forse, un pochino più sfortunata di tante altre. È insieme da anni e anni al suo compagno Raf, un pittore squattrinato e nullafacente che le risucchia ogni mese gran parte dello stipendio (di fatto, lei lo mantiene), ha un posto di lavoro fisso, certo, ma è tiranneggiata dal suo nuovo capo Valerio che la costringe a collaborare con Ludo, un influencer 20enne incredibilmente ignorante che ha bisogno di assistenza continua. Come se non bastasse c'è anche la sua migliore amica, Vanessa, che è totalmente incapace di prestare attenzione a qualunque cosa non sia sé stessa.

Dopo anni di questa vita, sopportata eroicamente con grande educazione, sorrisi di circostanza e totale disponibilità, Giulia non ne può più di essere il tappetino del prossimo e decide di reagire, visto che non riesce più a contenere lo stress ed è sull'orlo dell'esaurimento. Grazie a un counselor che sembra calmarle i nervi una volta per tutte, la nostra torna in pista con una sola, piccola, differenza: non consente più a nessuno di metterle i piedi in testa. Tutti coloro che la circondano conoscono così la nuova Giulia che dice a ognuno quel che pensa di lui, che lotta per i propri interessi e, spesso e volentieri, lascia fluire liberamente tutto quel che ha tenuto dentro in anni di repressione e sorrisi abbozzati.
Giorgio Crico

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Davide Zazzini - giovedì 24 luglio 2025
Il regista balla ancora una volta tra black comedy e satira sociale. Dal 25 settembre al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Davide Zazzini - mercoledì 23 luglio 2025
Un remake inglese del cult coreano Salviamo il pianeta verde!. In Concorso alla Mostra di Venezia e dal 13 novembre al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Simone Emiliani - lunedì 14 luglio 2025
Dopo la collaborazione in Civil War, Alex Garland e Ray Mendoza scrivono e dirigono un'opera potente, una nuova versione fisica del war-movie. Dal 21 agosto al cinema. Vai all'articolo »