MARTINA MELILLI
'MUM, I'M SORRY' IN STREAMING

L’arte nutre l’anima. Cinema d’artista in tempi di crisi. Dalla partnership tra Lo schermo dell’arte e MYmovies il film di Martina Melilli è ora disponibile gratis su MYMOVIESLIVE. #iorestoacasa.

giovedì 12 marzo 2020 - Lo schermo dell'arte

Martina Melilli (1987, Italia) Mum, I'm sorry 2017, 16’56’’

Il progetto è nato dal dialogo fra l’artista e alcuni migranti sopravvissuti ai lunghi e pericolosi viaggi verso l’Europa, ed è frutto della collaborazione con la Dott.ssa Cristina Cattaneo, anatomopatologa e antropologa forense.

L’artista mostra vestiti, orologi, documenti e fotografie appartenuti a uomini e donne scomparsi nel tentativo di attraversare il Mar Mediterraneo. Questi oggetti comuni raccontano la vita, le speranze e i sogni di queste persone e rappresentano tracce tangibili della più grande tragedia dei nostri tempi.


---------
L'arte nutre l'anima. Cinema d’artista in tempi di crisi.
MYmovies e Lo schermo dell’arte reagiscono alla crisi con una proposta attiva di condivisione pubblica per portare l’arte, il cinema e la cultura nella vita quotidiana: dal 12 marzo al 3 aprile 2020 alcuni tra i migliori film dell’archivio dello Schermo dell’arte saranno disponibili gratis in streaming su MYmovies.

Tra gli autori che hanno aderito all'iniziativa: Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli, Luca Trevisani.

Lo schermo dell'arte è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film, mostre, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d'artista. Fondato a Firenze nel 2008, nelle sue attività ha coinvolto oltre 300 tra artisti e registi e ha collaborato con più di 50 istituzioni di tutto il mondo.

ALTRE NEWS CORRELATE
LO SCHERMO DELL'ARTE
lunedì 8 maggio 2023
Lo Schermo dell'arte presenta in anteprima italiana il 5 giugno i tre film che Amalric ha dedicato a John Zorn, sassofonista, clarinettista e compositore americano. Vai all'articolo »
LO SCHERMO DELL'ARTE
giovedì 12 marzo 2020
Un film di Luca Trevisani - Sudan, Italia, 2016, 15’.
Gratis in streaming dal 18 marzo ore 21.00. #iorestoacasa
LO SCHERMO DELL'ARTE
giovedì 12 marzo 2020
Un film di Adrian Paci - Italia, 2013, 26’.
Gratis in streaming dal 20 marzo ore 21.00. #iorestoacasa