IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ, LA RIVOLUZIONE IN TRE ATTI DI MARIO MARTONE

Il regista conferma la sua anima ‘teatrante’ e ritorna al cuore di quella libertà creativa che segnò la ricerca teatrale napoletana alla fine degli anni Sessanta. In Concorso a Venezia 76 e dal 30 settembre al cinema.

Marzia Gandolfi, venerdì 2 agosto 2019 - Overview
Massimiliano Gallo (57 anni) 19 giugno 1968, Napoli (Italia) - Gemelli. Interpreta Arturo Santaniello nel film di Mario Martone Il sindaco del rione Sanità.

Piove a Napoli e sull'Italia, mai così confusa, divisa, caricaturale. Servirebbe un po' di luce e Mario Martone torna a teatro per vederci più chiaro. Perché "il teatro è vivo quando si interroga sulla realtà". Un anno dopo il tour teatrale che ha riportato a nuovo splendore "Il sindaco del Rione Sanità", il regista napoletano ripete l'esperimento sul grande schermo volgendo in cinema la grammatica teatrale.

Con uno scarto che aggiorna un classico che non ha ancora finito di dire quello che ha da dire, Martone mette in scena un'altra rivoluzione in tre atti e conferma la sua anima 'teatrante', estesa progressivamente ad altri linguaggi e ad altre consapevolezze.

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Silvia Guzzo - domenica 31 agosto 2025
Una commedia che riflette con dolcezza e ironia sulla famiglia. In anteprima alle Giornate degli Autori e dal 5 settembre al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Davide Zazzini - giovedì 24 luglio 2025
Il regista balla ancora una volta tra black comedy e satira sociale. Dal 25 settembre al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Davide Zazzini - mercoledì 23 luglio 2025
Un remake inglese del cult coreano Salviamo il pianeta verde!. In Concorso alla Mostra di Venezia e dal 23 ottobre al cinema. Vai all'articolo »