LA SECONDA PATRIA, DA LUNEDÌ 8 LUGLIO AL CINEMA

La vicenda dei migranti italiani in Canada, nel Quebec, una delle mete più 'invase' da nostri concittadini dalla seconda metà del secolo scorso.

mercoledì 3 luglio 2019 - News

Il film, seguendo il cammino della famiglia Stea, da Sannicandro di Bari, prima minatori in Belgio nell'immediato dopoguerra, poi lavoratori occasionali a Toronto e a Montreal, infine lavoratori nelle miniere di ferro di Schefferville, nel Grande Nord canadese, offre i ritratti di nove "migranti economici" e dei loro figli che hanno saputo adattarsi a una nuova vita, attivando nuove radici, senza perdere il legame con la loro "italianità". Hanno preso una decisione radicale. Hanno scelto di lasciare la loro "amara terra", come hanno fatto negli ultimi 100 anni poco meno di 30 milioni di italiani. Hanno fatto valigie e fagotti, attraversato frontiere, varcato l'oceano.

Il film La seconda patria, diretto da Paolo Quaregna, è distribuito da Cinecittà Luce. Uscita prevista lunedì 8 luglio.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 25 novembre 2025
L'emozionante storia vera di una madre straordinaria. In anteprima il 26, 27 e 29 novembre e dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 25 novembre 2025
Vincitore del premio per la migliore attrice a Benedetta Porcaroli nel Concorso Orizzonti della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Vai all'articolo »
NEWS
lunedì 24 novembre 2025
Un film drammaticamente attuale. I commenti del pubblico alle prime proiezioni del film. Dal 27 novembre al cinema. Vai all'articolo »