I BAMBINI DI RUE SAINT-MAUR, UN FILM SULLA CONSERVAZIONE DELLA MEMORIA

Nel film di Zylberman basta un cortile a rievocare ricordi di sofferenza e solidarietà. Da giovedì 24 gennaio al cinema.

Giancarlo Zappoli, giovedì 17 gennaio 2019 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Ruth Zylberman ha scelto un edificio parigino di cui non sapeva nulla, il 209 di Rue Saint-Maur. Per diversi anni ha indagato con l'obiettivo di ritrovare i vecchi inquilini del palazzo, per poter ricostruire la storia di quella che era stata una piccola comunità ebrea durante l'occupazione nazista. Ha ritrovato alcuni degli ex abitanti del 209 nelle periferie di Parigi, a Melbourne, New York e Tel Aviv e ha filmato i loro racconti.

Non è solo un film sulla conservazione della memoria (già per questo meritevole di attenzione e interesse) quello girato da Zylberman. È anche un film che andrebbe mostrato in tutte le facoltà di Architettura nel mondo.
Giancarlo Zappoli

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - mercoledì 10 dicembre 2025
Michelle Pfeiffer in un film che ricorda chi sono i veri eroi del Natale... Le mamme! Su Prime Video. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - martedì 9 dicembre 2025
Il prequel basato sul celebre romanzo horror di Stephen King. Su Sky e Now. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - lunedì 8 dicembre 2025
Il documentario diretto dal premio Oscar Tornatore, con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani. Da domani al cinema. Vai all'articolo »