SEAN PENN ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO: THE FIRST È ORA SU TIMVISION

L'attore esordisce sul piccolo schermo con un'avventura esistenziale capace di destare interesse sin dalle primissime sequenze.

Claudia Catalli, mercoledì 19 dicembre 2018 - Timvision

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sean Penn (63 anni) 17 agosto 1960, Santa Monica (California - USA) - Leone. Interpreta Tom Hagerty nel film di Deniz Gamze Ergüven, Agnieszka Holland, Ariel Kleiman, Daniel Sackheim The First.

Sean Penn esordisce sul piccolo schermo e accetta per la prima volta di essere il protagonista di una serie tv. Perché? Per rispondere al quesito basterebbe - a garanzia - il nome del creatore della serie in questione, lo stesso di House of Cards Beau Willimon. Ma basta, senz'altro, guardare The First, da oggi su TIMVISION.

La narrazione si incentra su una spedizione speciale su Marte. Siamo nel 2030, un futuro prossimo in cui le case - specie quella del protagonista - sono completamente tecnologizzate e un team di coraggiosi astronauti si prepara a sbarcare finalmente sul pianeta rosso. Qualcosa non andrà per il verso giusto e le conseguenze ricadranno sul destino e sulle scelte dello stesso Tom Hagerty (Penn, appunto).
Claudia Catalli

Lo incontriamo a casa, da solo con un cane. Flashback suggestivi distribuiti ad arte gettano luce sul suo passato - sappiamo che aveva una moglie venuta a mancare, oggi ha una figlia con problemi di dipendenza che fa la cameriera -, scopriamo che ha addestrato tutta la squadra speciale per la missione su Marte senza essere partito con loro.

Sin dal primo episodio il chiaro intento è sottolineare le sue doti psicologiche e diplomatiche: Hagerty è un ottimo comunicatore, conosce a menadito i suoi compagni di squadra, si dimostra capace di ascoltare e provare empatia più di chiunque altro. Si configura, in altre parole, come l'alter ego e l'opposto della responsabile della società aerospaziale Las Ingram, donna di ghiaccio a capo di tutto (la interpreta Natascha McElhone, già vista in Designated Survivor, Californication e The Truman Show), che considera la spedizione su Marte come "fondamenta della colonizzazione planetaria".

È facilmente intuibile il motivo per cui un interprete del calibro di Penn abbia scelto di prestare volto, voce e performance ad un prodotto televisivo (altamente cinematografico a livello di regia, mezzi, narrazione) che diluisce in otto episodi un'avventura esistenziale capace di destare interesse sin dalle primissime sequenze. Accanto all'avventura collettiva della spedizione, si sviluppano infatti, parallele e tormentate, le vicende che investono la quotidianità lavorativa quanto emotiva dei personaggi.

Così Penn è - anche e soprattutto - un padre che non ha (più) voglia di stare lontano dalla figlia Denise (Anna Jacoby-Heron di Stranger Things e Grey's Anatomy). Lo spiega lui stesso: "Ho amato il personaggio sin da subito, perché è nato per fare il padre di questa ragazza piena di problemi, ma anche per fare il comandante di questa missione su Marte: il suo dilemma tra partire e restare, tra casa e lavoro, è qualcosa che conosciamo bene tutti e tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare".

In foto una scena della serie The First.
In foto una scena della serie The First.
In foto una scena della serie The First.
ALTRE NEWS CORRELATE
TIMVISION
Massimiliano Carbonaro - giovedì 16 gennaio 2020
Disponibile su TIMVISION il reboot della saga dedicata all'iconica protagonista del celebre videogioco. Vai all'articolo »
TIMVISION
Giorgio Crico - giovedì 19 dicembre 2019
Ora su TIMVISION il thriller di Jeremy Ungar, racconto di una notte tragicamente indimenticabile per le vie di Los Angeles. Vai all'articolo »
TIMVISION
Giorgio Crico - giovedì 12 dicembre 2019
Chris Pratt e Jennifer Lawrence, costretti a una relazione per evitare una condanna alla solitudine. Ora su TIMVISION. Vai all'articolo »