ROBIN HOOD - L'ORIGINE DELLA LEGGENDA, UN EROE COSÌ MODERNO DA SEMBRARE A TRATTI JAMES BOND

L'eleganza del film oscura la sostanza a vantaggio della forma. Da giovedì 22 novembre al cinema.

Andrea Fornasiero, mercoledì 21 novembre 2018 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Taron Egerton (Taron David Egerton) (35 anni) 10 novembre 1989, Birkenhead (Gran Bretagna) - Scorpione. Interpreta Robin Hood nel film di Otto Bathurst Robin Hood - L'origine della Leggenda.

Robin di Loxley viene chiamato a servire nella terza crociata in Terra santa e lo ritroviamo insieme ai suoi commilitoni in una città in rovina, bloccato sotto il fuoco nemico di una potentissima balestra automatica. Robin sarà incaricato di neutralizzarla e in questa operazione si imbatte in un abile arciere e guerriero, che avrebbe la meglio su di lui se non venisse colpito alle spalle da Guy, il capitano di Robin. Quando questi minaccia di uccidere il figlio del prigioniero, Robin non riesce a stare a guardare e si mette in mezzo. La sua diserzione è punita con il ritorno a casa in disgrazia dove lo aspetta una Loxley caduta in rovina. Inoltre Robin è stato dato per morto da almeno due anni e la sua amata Marian si è trovata un nuovo compagno, Will Scarlet. Il tutto mentre il pugno di ferro dello Sceriffo di Nottingham, stretto alleato della Chiesa cattolica, spreme sempre più duramente un popolo ormai esasperato.

Dimenticatevi la Storia, recita la voce narrante all'inizio del film ed è presto chiaro che Robin Hood - L'origine della leggenda, pur ambientato formalmente nel medioevo, parla in realtà del presente.
Andrea Fornasiero

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Tommaso Tocci - lunedì 1 settembre 2025
Passato e presente si mescolano nel racconto di una ragazza fuggita dall'Iran. Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 82 e da oggi disponibile su MYmovies. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - domenica 31 agosto 2025
Una serie di ritratti intimi, attraversati da sottili momenti di malinconia. In concorso a Venezia 82 e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - sabato 30 agosto 2025
Tra il Golfo e il Vesuvio, un viaggio nel tempo e nell'anima del territorio. In Concorso a Venezia 82. e dal 18 settembre al cinema. Vai all'articolo »