BEHNAZ JAFARI, UN'ATTRICE CONTRO IL PATRIARCATO

La protagonista del film di Jafar Panahi Tre volti. Dal 29 novembre al cinema.

Fabio Secchi Frau, lunedì 5 novembre 2018 - Celebrities

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Behnaz Jafari (50 anni) 1 gennaio 1975, Teheran (Iran) - Capricorno. Interpreta Se stessa nel film di Jafar Panahi Tre volti.

Quando Jafar Panahi l'ha scelta per il suo road movie Tre volti, sapeva di aver fatto la cosa giusta. Behnaz Jafari che cammina sul red carpet di Cannes non è solo il simbolo di un cinema che continua a vivere e svilupparsi dentro e fuori dai confini nazionali (perchè il regista Panahi lavora senza l'approvazione delle autorità iraniane, malgrado il ban che vige sulla sua testa dal 2010), ma anche quello di una lotta per l'emancipazione femminile. E lo si sottolinea per bene proprio in questo film.
La storia di un'attrice che risponde a una richiesta di aiuto da parte di una ragazza che abita in una remota regione dell'Iran e che vuole studiare recitazione, ma i cui genitori preferiscono sposarla in modo tradizionale, fa stringere i pugni.
C'era una grande speranza nel cuore di Behnaz Jafari, quando ha cominciato a sognare di diventare un'attrice.

È stato quello il suo primo motore. Tesa con ogni fibra del suo essere verso quell'immagine di se stessa, ha cominciato a sfidare le strutture patriarcali del suo Paese.
Fabio Secchi Frau

VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - lunedì 24 novembre 2025
L'attore sta per tornare nei panni dello scontroso ma bonario capo della polizia di Hawkins in Stranger Things. Dal 27 novembre su Netflix. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 18 novembre 2025
Sorella minore delle celebri gemelle, l'attrice americana è protagonista di Eternity. Dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - lunedì 10 novembre 2025
Dopo il successo di The Holdovers, è nel cast corale de L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't. Dal 13 novembre al cinema. Vai all'articolo »