BLAZE, BIOPIC IMPRESSIONISTA SU UN CANTANTE DALLA FOLLIA PSICOTICA

Presentato in Piazza Grande al Locarno Festival, Ethan Hawke ci porta nel mondo di Blaze Foley.

Emanuele Sacchi, giovedì 9 agosto 2018 - Festival

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Ben Dickey . Interpreta Blaze Foley nel film di Ethan Hawke Blaze.

La breve vita di Blaze Foley, sconosciuto cantautore country-folk, scorre su tre piani temporali: il ricordo della sua storia d'amore con Sybil, la sua ultima sera, in cui suona ubriaco in un locale, e una trasmissione radiofonica, in cui l'amico Townes Van Zandt rende noto al mondo il talento di Blaze.

Inutile cercare ordine e rigore nel cinema di Ethan Hawke. Regista per caso o quasi, sul punto di abbandonare dopo l'insuccesso di L'amore giovane (in concorso a Venezia e poi mai distribuito in Italia), Hawke ha ritrovato la vena con un documentario su un musicista (Seymour: An Introduction).
Emanuele Sacchi

Da un pianista ottuagenario alla finzione su un country rocker morto troppo presto il balzo è consistente e la posta in gioco elevata. Ma al centro c'è ancora una volta l'artista, impossibilitato a intraprendere altro, ma impegnato a coesistere con una realtà che sfugge alla sua comprensione. Un disagio esistenziale che per Blaze ha radici profonde, incarnate da una figura paterna silenziosa e inerme.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
Giancarlo Zappoli - lunedì 18 agosto 2025
Un film a cui manca inevitabilmente l'urgenza e la necessità dell'originale uscito nel 1985. Al Festival di Locarno. Vai all'articolo »
FESTIVAL
domenica 17 agosto 2025
Si è concluso il Locarno Film Festival 2025, un’edizione caratterizzata da momenti memorabili e da incontri speciali destinati a lasciare il segno. Scopri i premi »
FESTIVAL
Tommaso Tocci - giovedì 14 agosto 2025
Nel 2001, Kamal Aljafari e l'amico Hasan viaggiano a Gaza esplorando luoghi, volti e ferite della città. In anteprima al Festival di Locarno. Vai all'articolo »