DA VEDERE SU NETFLIX: PEAKY BLINDERS

Nella Birmingham del 1919, il boss della malavita Tommy Shelby è sempre più deciso a farsi strada nella vita, a qualunque prezzo.

domenica 31 dicembre 2017 - Netflix
Cillian Murphy (47 anni) 25 maggio 1976, Cork (Irlanda) - Gemelli. Interpreta Tommy nel film di Otto Bathurst, Tom Harper, Colm McCarthy, Tim Mielants, David Caffrey , Anthony Byrne Peaky Blinders.

Gli eventi alla fine della terza stagione hanno condotto in galera tutti i membri della famiglia Shelby tranne Tommy, che dice però di avere un piano per liberarli. La nuova annata si apre con la domanda: riuscirà a farlo scattare prima della loro impiccagione? Ma il vero problema che gli Shelby dovranno affrontare è un altro: la vendetta degli italoamericani Changretta, guidati dal micidiale Luca. Infatti nella scorsa stagione Arthur, dopo l'uccisione di Vincente, aveva rifiutato di ammazzare anche sua moglie permettendole di fuggire a New York. E per i Peaky Blinders nessun atto di bontà resta impunito.

Spesso in Gran Bretagna quando si parla della classe operaia nella fiction si esprime pietà per le condizioni in cui viveva, ma dall'interno le cose non erano vissute in questo modo. Accadevano cose terribili e altre belle come nella vita di chiunque. Ho immaginato di vedere queste persone delle strade di Garrison come figure bellissime, tragiche e romantiche, perché per chi ha vissuto quegli eventi era esattamente così. Come quando gli Americani guardano alla vita rurale del diciannovesimo secolo, nei western, non lo fanno con uno sguardo pietoso per i cowboy, bensì scrivono leggende.

Giunta alla quarta annata, Peaky Blinders è uno dei maggiori successi internazionali di BBC, grazie al taglio da gangster movie iperviolento, accompagnato da una colonna sonora moderna e da una prospettiva mitopoietica. La serie di Steven Knight è infatti popolata di figure "bigger than life", grazie anche ad attori di grande carisma. Se il protagonista è Cillian Murphy, sua madre è l'ottima Helen McCrory, inoltre dalla seconda stagione ha un ruolo ricorrente Tom Hardy (che con Knight ha realizzato anche la serie Taboo oltre al film Locke) e in questa quarta annata entra in scena come villain Adrien Brody, capace di mettere la famiglia Shelby alle strette come mai prima d'ora.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Paola Casella - giovedì 2 maggio 2024
Un viaggio dentro l'unicità del talento e della personalità dell'artista senese. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
mercoledì 1 maggio 2024
Regia di Vicente Amorim, Julia Rezende. Una serie con Gabriel Leone, Steven MacKintosh, Charlie Hamblett, Patrick Kennedy (II), Leon Ockenden. Prossimamente su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
Gabriele Prosperi - venerdì 26 aprile 2024
Un’avventura mozzafiato con un altissimo tasso di ibridazione di generi. Il binge-watch è assicurato. Su Netflix. Vai all'articolo »