IL SIGNOR ROTPETER: «AMO I FILM SUI DISASTRI AEREI»

Il cortometraggio di Antonietta De Lillo sarà presentato Fuori Concorso alla 74. Mostra del Cinema di Venezia.

martedì 5 settembre 2017 - Mostra di Venezia

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sulle pagine di una rivista, nel 1917, appare un racconto firmato da Franz Kafka. Il racconto, "Una relazione per un'Accademia", è una lezione universitaria tenuta dal Signor Rotpeter, una scimmia diventata uomo, nella quale si ripercorrono le fasi della sua metamorfosi. Il ritratto immaginario di Antonietta De Lillo si muove su due piani: da una parte i frammenti della lezione universitaria kafkiana, come fossero la messinscena del suo passato, dall'altro il suo presente. La regista crea un personaggio cinematografico che porta in sé istanze senza tempo quali libertà, sopravvivenza, via d'uscita, e ne fa un ritratto immerso nella nostra contemporaneità.

L'incontro con il signor Rotpeter e le sue riflessioni sui nostri tempi e sul suo sentire, mettono lo spettatore di fronte a uno specchio e lo portano a riconoscersi in questo strano individuo e nella sua metamorfosi.
MYmovies.it

In occasione del passaggio alla 74. Mostra del Cinema di Venezia, dove sarà presentato Fuori Concorso l'8 settembre, prima del documentario Piazza Vittorio di Abel Ferrara (anche disponibile nella Sala Web della Mostra su MYMOVIESLIVE), presentiamo in esclusiva su MYmovies.it una clip inedita del film di Antonietta De Lillo.

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 15 settembre 2023
Fino al 30 settembre sarà possibile vedere gratuitamente online le otto opere che hanno partecipato al concorso cortometraggi  di Orizzonti. Vai all’articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
martedì 12 settembre 2023
I premi sono stati assegnati nella cornice di Isola Edipo la Edipo Re in collaborazione con MYMOVIES. Vai all’articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Claudia Catalli - lunedì 11 settembre 2023
Un ritratto potente lontano da ogni tipo di stereotipo. Presentato alle Giornate degli Autori. Vai all'articolo »