PREMIO SERGIO AMIDEI, MIGLIOR SCENEGGIATURA A LA TENEREZZA

Il film di Gianni Amelio ottiene il riconoscimento della 36a edizione della manifestazione.

giovedì 20 luglio 2017 - Premi
Gianni Amelio (Gianni Amèlio) (79 anni) 20 gennaio 1945, Catanzaro (Italia) - Capricorno.

Il premio alla miglior sceneggiatura della 36a edizione del Premio internazionale "Sergio Amidei" va a La tenerezza di Gianni Amelio, liberamente tratto dal romanzo "La tentazione di essere felici" di Lorenzo Marone, racconto di due famiglie sullo sfondo di una Napoli inedita tra luci e ombre di un'intera esistenza.

Per la capacità di esplorare e penetrare la realtà con acume documentario, e la sapienza narrativa nella costruzione di geometrie umane e psicologiche di rara raffinatezza nel panorama cinematografico contemporaneo, il premio alla miglior sceneggiatura della 36a edizione del PREMIO INTERNAZIONALE SERGIO AMIDEI va a La tenerezza di Gianni Amelio. Il film invita lo spettatore a un viaggio nella precarietà delle nostre vite quotidiane, riuscendo a trovare un equilibrio magico tra naturalezza e invenzione: un'impresa sostenuta da una scrittura di altissima qualità, da un'incredibile sensibilità registica e da straordinarie prove recitative.
La motivazione della giuria

Già vincitore di 4 Nastri d'Argento e numerosi altri prestigiosi riconoscimenti, il film si racconta attraverso un cast straordinario composto da Renato Carpentieri, Micaela Ramazzotti, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno e Greta Scacchi.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
Paola Casella - sabato 4 maggio 2024
C’è ancora domani vince 6 premi e offre l’occasione a Paola Cortellesi di fare alcuni interventi memorabili. Seguono Rapito e Palazzina LafVai all'articolo »
PREMI
sabato 4 maggio 2024
Il film diretto da Matteo Garrone si aggiudica il premio maggiore della serata. Vai all'articolo »
PREMI
venerdì 3 maggio 2024
Il regista si aggiudica il premio per il film Io capitanoVai all'articolo »