36° PREMIO AMIDEI ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

Presentata oggi la selezione della manifestazione, in programma dal 13 al 19 luglio 2017 a Gorizia.

martedì 4 luglio 2017 - News

Presentato il programma della manifestazione che da trentasei anni riflette intorno al concetto di sceneggiatura, allargando la prospettiva alle forme possibili di scrittura originate dal cinema e dall'audiovisivo. L'idea della pluralità come ricchezza e dell'armonia nella diversità e ancora dell'unità come comprensione delle parti, sono i principi ispiratori del Premio Amidei.

A contendersi il Premio alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica 2017 saranno: L'altro volto della speranza di Aki Kaurismäki, Il cliente di Asghar Farhadi, Io, Daniel Blake di Ken Loach, Lasciati Andare di Francesco Amato, L'ora legale di Ficarra e Picone, La ragazza del mondo di Marco Danieli e La Tenerezza di Gianni Amelio.
MYmovies.it

Fuori concorso verrà proiettato Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Il regista sarà parte della giuria di quest'anno insieme a Silvia D'Amico, Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff, Giovanna Ralli, Marco Risi.

Un'immagine dal film Il Cliente
Un'immagine dal film L'altro volto della speranza
Un'immagine dal film La Tenerezza

Il Premio all'Opera d'Autore sarà attribuito invece a Silvio Soldini, "autore che si è distinto per l'eleganza figurativa, lo sguardo impegnato, l'interesse verso un tempo storico che ha perduto ogni certezza e una spiccata sensibilità rivolta all'esplorazione sociale". Di Soldini verrà riproposta un'ampia retrospettiva capace di coprire 35 anni di attività.

Grande attesa per il Premio alla Cultura Cinematografica 2017, assegnato quest'anno a I ragazzi del Cinema America, "ispiratori di un movimento giovanile bottom-up, nato per recuperare i cinema storici di quartiere, dal Piccolo America di Trastevere alla sala Troisi, proponendo rassegne cinematografiche aperta a tutti, animando l'Arena di San Cosimato a Roma e trasformando il degrado in occasione di cultura e aggregazione".
MYmovies.it

E ancora le sezioni "Arcipelago. Geografie e viaggi tra il cinema e le arti" a cura di Andrea Mariani; "Racconti privati, Memorie Pubbliche" a cura di Simone Venturini; Laura Casella che prosegue il tradizionale lavoro di ricerca e di riuso creativo dei materiali d'archivio e lo Spazio Off con il focus "Sedimenti". "Folclore e Credenze nel recente cinema off italiano" a cura di Roy Menarini e la sezione Scrittura seriale: Joseph Campbell e il potere del Mito a cura di Mariapia Comand. A completare la proposta l'Amidei Kids a cura di Martina Pizzamiglio dedicato ai più piccoli e un corollario di masterclass, incontri, presentazioni di libri, eventi collaterali ed eventi speciali di cui uno dedicato al ricordo dell'Avv. Sen. Nereo Battello, storico Presidente dell'Associazione culturale "Sergio Amidei".
Organizzato dal Comune di Gorizia - Assessorato alla Cultura, Associazione culturale "Sergio Amidei", Dams - Discipline dell'audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso interateneo Università degli Studi di Udine e Trieste e dall'Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma, il Premio Amidei intende proporsi con sempre maggiore convinzione come un Arcipelago delle Narrazioni, offrendosi come costellazione di proposte legate alle scrittura dedicata al mondo del cinema, della tv e del web.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 26 aprile 2024
Il regista di grande impegno civile è scomparso ieri a Parigi in seguito a un malore all'età di 63 anni. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 25 aprile 2024
Per la prima volta arrivano in sala i corti in cinquina agli Oscar, un grande passo avanti per il cinema breve. Vai all'articolo »
NEWS
Giovanni Bogani - domenica 28 aprile 2024
Una magnifica Camille Cottin nel film da vedere insieme su MYmovies ONE lunedì 29 aprile dalle 20:00 a mezzanotte. Prenota un posto gratis | Vai all'articolo »