UN ALTRO ME VINCE IL MESE DEL DOCUMENTARIO

Il documentario di Claudio Casazza, già vincitore del Premio MYmovies.it al Festival dei Popoli, si aggiudica il Premio del Pubblico.

domenica 26 febbraio 2017 - News

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un altro Me è girato nella casa di reclusione di Bollate, vicino a Milano, dove ha luogo il primo esperimento italiano di "trattamento intensificato" per responsabili di violenze sessuali. Prima di vincere il Premio del Pubblico alla IV edizione de il Mese de Documentario, è stato presentato nel Concorso Internazionale al Festival dei Popoli 2016 dove ha vinto il premio MYmovies -Dalla parte del pubblico.

L'aspetto più complesso che volevo fortemente mantenere era un rapporto di equilibrio tra gli autori di reati sessuali e l'istituzione che li tratta ponendomi virtualmente al centro della stanza.
Claudio Casazza

"Realizzando questo film avevo sempre voluto che 'Un altro me' fosse anche un dialogo con il pubblico ed è sorprendente che un film girato tra le mura di un carcere sia così "aperto" alle diverse letture, è quel che speravo ed è la cosa che mi emoziona di più" continua il regista "Credo che il documentario non rappresenti solo un dialogo a due che si instaura tra condannati e terapeuti, ma è costantemente un dialogo anche con lo spettatore perché ciascuno possa farsi delle domande, avere il proprio percorso di consapevolezza e trarne le considerazioni che vuole".
Un altro Me di Claudio Casazza vince il Premio del Pubblico alla IV edizione de Il Mese del Documentario, iniziativa di Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Casa del Cinema di Roma, realizzata quest'anno con il sostegno di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori e della Regione Lazio, con il patrocinio di Rome City of Film Unesco, Media Partner Rai Cultura, MYmovies.it e la Compagnia di Firenze.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 25 novembre 2025
L'emozionante storia vera di una madre straordinaria. In anteprima il 26, 27 e 29 novembre e dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 25 novembre 2025
Vincitore del premio per la migliore attrice a Benedetta Porcaroli nel Concorso Orizzonti della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Vai all'articolo »
NEWS
lunedì 24 novembre 2025
Un film drammaticamente attuale. I commenti del pubblico alle prime proiezioni del film. Dal 27 novembre al cinema. Vai all'articolo »