BERLINALE 2017, PAUL VERHOEVEN SARÀ IL PRESIDENTE DI GIURIA

Autore di lavori come RoboCop e Basic Instinct, il regista olandese era già stato ospite del Festival nel 2013.

venerdì 9 dicembre 2016 - Berlinale
In foto il regista e sceneggiatore Paul Verhoeven.

Il regista e sceneggiatore olandese Paul Verhoeven sarà il Presidente di Giuria della 67esima Berlinale.

Il direttore del Festival Dieter Kosslick ha così commentato la scelta: "Con Paul Verhoeven come Presidente di Giuria abbiamo un autore che si è cimentato con una varietà di generi sia in Europa che ad Hollywood. La sua creatività, la sua audacia poliedrica e la sua volontà di sperimentare si riflettono in tutte le sue opere.

Il Festival ha ospitato il regista già nel 2013 nel suo Berlinale Talent Campus, quando, con il panel "Follow Your Instincts: Filmmaking According to Paul Verhoeven" ha illustrato al pubblico i suoi metodi di lavoro e il suo punto di vista sul panorama della produzione negli Stati Uniti e in Europa".
MYmovies.it

Paul Verhoeven si è avvicinato alla regia a metà degli anni Sessanta, iniziando la sua carriera nel 1969 con la serie televisiva olandese Floris. Il suo debutto al cinema è del 1971 con Gli strani amori di quelle signore. Trasferitosi a Hollywood firma lavori come RoboCop (1987), Atto di forza (1990) e Basic Instinct (1992). Dopo quasi 20 anni negli USA, torna in Olanda per girare Black Book (2006). Il suo ultimo lavoro è Elle, dramma con Isabelle Huppert nominato agli European Film Awards in tre categorie.

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
sabato 24 febbraio 2024
È film di Mati Diop a ricevere il riconoscimento più ambito. Nelson Carlo de los Santos Arias è il miglior regista con Pepe. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - giovedì 22 febbraio 2024
Un'agente carceraria vede arrivare nella sua prigione un ragazzo del suo passato. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »
BERLINALE
Simone Emiliani - giovedì 22 febbraio 2024
Presentato alla Berlinale nella sezione Special Gala. Vai all'articolo »