GLIMMERS, UN FILM DAL GRANDE RESPIRO CHE CI PARLA DELLA VITA, CON CUI CI LASCIA SERENAMENTE RICONCILIATI

La terza regia della pluripremiata regista spagnola Pilar Palomero. Con una commovente Patricia López Arnaiz. Dal 5 dicembre su MYmovies ONE.

Paola Casella, giovedì 4 dicembre 2025 - Recensioni
Patricia López Arnaiz . Interpreta Isabel nel film di Pilar Palomero Glimmers.

Isabel conduce una vita serena insieme al compagno Ignatio. Quando la figlia di Isabel, Madalen, che studia ingegneria agraria a Valencia, torna per il fine settimana, entrambi vanno a prenderla alla stazione dei pullman e scoprono che la ragazza è tornata per accudire suo padre Ramòn, l'ex marito di Isabel, che è in fin di vita. Madalen chiede l'aiuto della madre e lei inizialmente è riluttante. Ma a poco a poco la donna comincia ad occuparsi dell'ex.

La regista Palomero non teme i lunghi silenzi e privilegia i primi piani ravvicinati che svelano ogni sfumatura del percorso interiore dei suoi protagonisti. E le interpretazioni delle due protagoniste, l'intensa e magnetica Patricia López Arnaiz nei panni di Isabel e la giovane esordiente Marina Guerola in quelli di Madalen, valgono decisamente la visione.

Glimmers ha un respiro ampio e paziente nel raccontare il percorso finale di una persona cui sta letteralmente mancando il respiro, e in modo scarno e privo di sentimentalismi riproduce i lenti movimenti del cuore che portano all'accettazione del presente, senza remore verso il passato e senza proiezioni future. Non è un film sulla morte ma sulla vita, con cui ci lascia serenamente riconciliati.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - giovedì 4 dicembre 2025
Una vicenda semplice, ma ricca di simbolismi e riferimenti. In streaming su MYmovies ONE dalle 19.00 di giovedì 4 dicembre alla mezzanotte di domenica 7, in occasione della presentazione del film al Noir in Festival 2025. Vai all'articolo »  | Guarda 
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - giovedì 4 dicembre 2025
Una delle esperienze più ipnotiche dell’animazione d’autore giapponese. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - giovedì 4 dicembre 2025
Un franchise che al secondo capitolo sembra già avere esaurito la spinta propulsiva. Al cinema. Vai all'articolo »