FIVE NIGHTS AT FREDDY'S 2, UN SEQUEL DISTURBANTE, DALLA TRAMA CONTORTA E INUTILMENTE COMPLICATA

Un franchise che al secondo capitolo sembra già avere esaurito la spinta propulsiva. Al cinema.

Emanuele Sacchi, giovedì 4 dicembre 2025 - Recensioni

1982. Nel primo ristorante della catena Freddy Fazbear's avviene una tragedia: la morte misteriosa di una ragazza considerata strana, Charlotte. Venti anni dopo, Abby, sorella minore di Mike, sente la mancanza dei suoi compagni di giochi. Mike sottovaluta il malcontento di Abby e così non si accorge che una minaccia mortale, ancor più temibile di quella affrontata in passato, sta per abbattersi su lui e Vanessa, l'altra sopravvissuta alla notte da Freddy's.

Il risultato è disturbante ma non necessariamente terrificante, vista l'impossibilità di sospendere l'incredulità di fronte a una trama contorta e inutilmente complicata. A ogni svolta della sceneggiatura corrisponde una spiegazione didascalica.

Per chi ha amato il videogioco l'approccio potrebbe essere completamente diverso, ma presupporre un'esperienza videoludica per poter godere appieno del film ed entusiasmarsi per i suoi personaggi significa che non stiamo guardando un film, ma al più un'appendice, un corollario "già giocato".

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - giovedì 4 dicembre 2025
La terza regia della pluripremiata Pilar Palomero. Con una commovente Patricia López Arnaiz. Dal 5 dicembre su MYmovies ONE. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - giovedì 4 dicembre 2025
Una vicenda semplice, ma ricca di simbolismi e riferimenti. In streaming su MYmovies ONE dalle 19.00 di giovedì 4 dicembre alla mezzanotte di domenica 7, in occasione della presentazione del film al Noir in Festival 2025. Vai all'articolo »  | Guarda 
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - giovedì 4 dicembre 2025
Una delle esperienze più ipnotiche dell’animazione d’autore giapponese. Al cinema. Vai all'articolo »