SEPARAZIONI, UN DRAMMA SULL'IMPLOSIONE DEI SENTIMENTI E SUL SENSO DI IMPOTENZA

Un film sussurrato, soffice e gelido come la neve della montagna. In anteprima al Torino Film Festival. 

Claudia Catalli, venerdì 28 novembre 2025 - Torino Film Festival

Pietro ama la montagna e ha cresciuto i suoi figli secondo questa grande passione. I due ragazzi, Laura e Agostino, sono abituati a salire in montagna, Laura soprattutto. Lo sa la madre Mara, che insegna e conosce lo spirito ribelle e anticonformista degli adolescenti. Anche Laura non obbedirà fino in fondo alle raccomandazioni dei genitori e resterà insieme al fidanzato “bloccata” in un incidente. L’attesa del suo ritorno diventa sempre più angosciante e tutta la famiglia si sgretola, giorno dopo giorno, scavata dal dolore lancinante di questa assenza.

Un dramma sussurrato, soffice e gelido come la neve della montagna. È Separazioni di Stefano Chiantini, che negli anni ci ha abituato a una cinematografia con uno sguardo autoriale definito, ma mai invasivo, ingombrante, tanto meno urlato. È un dramma sull’implosione dei sentimenti, sul senso di impotenza che tutti abbiamo nei confronti della Natura, di cui il film sa restituire tutta la potenza evocativa.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
TORINO FILM FESTIVAL
sabato 29 novembre 2025
In evidenza anche Seeds e Coexistence, My Ass! come migliori documentari della rassegna. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
sabato 29 novembre 2025
Un’edizione che premia storie di coraggio, inclusione e sguardi originali sul presente. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
Claudia Catalli - venerdì 28 novembre 2025
Un'opera che racconta la grande scrittrice: i suoi conflitti con la madre e il legame che univa alla sua terra. In anteprima al TFF. Vai all'articolo »