PILLION - AMORE SENZA FRENI, UN ESORDIO SORPRENDENTE CON DUE INTERPRETAZIONI ECCEZIONALI

Un film estremamente libero che fa riflettere sulle mille declinazioni dell'animo umano. Presentato al TFF e da giovedì 12 febbraio al cinema.

Paola Casella, mercoledì 26 novembre 2025 - Torino Film Festival

Colin è un giovane uomo timido e mite. Avvista – o meglio, viene avvistato da – Ray, un motociclista che è un magnifico esemplare di maschio alfa. L’attrazione è immediata e, incredibilmente, reciproca. La relazione fra i due è unilaterale: Ray comanda e Colin obbedisce, vista la sua “naturale attitudine alla devozione”, come la descrive l’Adone. Quando Colin cerca di trasformare la relazione in un rapporto di coppia le cose si complicano.

Pillion è il sorprendente film d’esodio del regista inglese 33enne Harry Lighton e può contare su due interpretazioni eccezionali. Lighton non giudica mai quel rapporto che da un lato ci appare fortemente sbilanciato, ma che in realtà ha un suo equilibro essenziale basato sul reciproco consenso. Quel che caratterizza questa storia è l’estrema libertà con cui il regista e sceneggiatore, con grande padronanza al suo debutto cinematografico, gestisce la narrazione e non si tira indietro davanti a niente.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
TORINO FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - martedì 25 novembre 2025
La regia punta sulla fluidità delle emozioni e sull’umanità dei suoi personaggi, raggiungendo una forma di meraviglia. In anteprima al Torino Film Festival. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 24 novembre 2025
Al Pacino che si limita a fare Al Pacino non può raddrizzare le sorti di un film derivativo e museale. In anteprima al Torino Film Festival. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 24 novembre 2025
Un dramma ‘da camera’ postcoloniale, quello di due espatriati inglesi che si confrontano con un uomo venuto a reclamare il corpo del fratello. Una perla nera. Al TFF. Vai all'articolo »