ABOUT LUIS, UN FILM ON THE ROAD SULLA CRISI DEL LAVORO, L'INCOMUNICABILITÀ DI COPPIA, LA GENITORIALITÀ

Un film con uno sguardo efficace sul presente. Dal 27 novembre al cinema.

Simone Emiliani, venerdì 21 novembre 2025 - Recensioni

Stoccarda. Jens lavora come tassista, passa gran parte del suo tempo dentro la sua auto e molto spesso deve fare dei turni di notte. Sua moglie Costanze è architetta e a volte è costretta a lavorare nel fine settimana. Desiderano passare più tempo insieme, magari anche partire durante un weekend ma non ci riescono. Si vedono spesso nel taxi di lui per passare un po’ di tempo insieme, per parlarsi, per litigare, per cercare di risolvere i problemi di tutti i giorni. La loro routine è sconvolta nel momento in cui vengono a sapere che il loro figlio Luis è vittima di bullismo a causa del suo zaino dove c’è disegnato un unicorno. Per questo motivo viene preso in giro e poi aggredito fisicamente dai compagni. Il preside della scuola gli consiglia così di comprarne uno nuovo. Ma Luis non si vuole adeguare perché per lui quello zaino ha un significato particolare. Le difficoltà del bambino condizionano sempre di più il rapporto tra Jens e Constanze. Entrambi vogliono fare la cosa giusta per il figlio ma sono sempre più in disaccordo sulle decisioni da prendere. In più, la loro vita lavorativa e le incomprensioni più frequenti li stanno allontanando sempre di più.

About Luis ha uno sguardo efficace sul presente, sulla crisi del lavoro, sulla genitorialità, sulla coppia, sul rifiuto della diversità. malgrado qualche sbandamento, il film riesce ad essere quasi sempre in sintonia con il senso di inadeguatezza di marito e moglie. Buonissima, sotto questo aspetto, l’interpretazione di Max Riemelt. In più, assesta un bel colpo nel finale, facendo ritrovare e Jens e Costanze la dignità attraverso il comune, ritrovato, accordo sul senso di giustizia.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - sabato 22 novembre 2025
Una violenza del passato influenza la vita di una giovane ragazza. Dal 24 al 27 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - sabato 22 novembre 2025
Un tuffo nella vita del pittore Ricardo Cavallo. Dal 27 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Valentina Ariete - venerdì 21 novembre 2025
Un thriller psicologico dal romanzo bestseller di Andrea Mara. Dal 23 novembre la prima stagione su Sky. Vai all'articolo »