NICHETTI QUANTESTORIE, IL RITRATTO DI UN AUTORE DI CINEMA ARTIGIANALE, INNOVATORE, IRONICAMENTE STRALUNATO

Un viaggio nel cuore di un cinema sospeso tra comicità onirica, senso dell'assurdo e critica all'alienazione contemporanea, tra live action e animazione, narrazione episodica e affabulazione. Al cinema.

Roberto Manassero, giovedì 20 novembre 2025 - Recensioni
Maurizio Nichetti (77 anni) 8 maggio 1948, Milano (Italia) - Toro.

Un documentario sull'animatore, mimo, attore e regista milanese Maurizio Nichetti, fra le figure più originali del cinema italiano dagli anni '70 in poi. Dagli inizi come autore nella factory di Bruno Bozzetto e come attore del Piccolo Teatro di Milano, dalle incursioni in "L'altra domenica" di Arbore all'esordio nella regia con Ratataplan, Nichetti ha costruito un percorso originale e ben riconoscibile, dando vita a un cinema sospeso tra comicità onirica, senso dell'assurdo e critica all'alienazione contemporanea, tra live action e animazione, narrazione episodica e affabulazione.

Nichetti racconta aneddoti, spiega l'approccio artigianale agli effetti speciali, rivela con innocenza la sua dolce inadeguatezza al successo, la sua presenza cartoonesca ancora prima di trasformarsi in cartoon (magico il suo personaggio muto in Ratataplan, che attraversava Milano come un folletto, o in Ho fatto Splash, che finiva per dire una parola soltanto alla fine). 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - sabato 22 novembre 2025
Una violenza del passato influenza la vita di una giovane ragazza. Dal 24 al 27 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - sabato 22 novembre 2025
Un tuffo nella vita del pittore Ricardo Cavallo. Dal 27 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - venerdì 21 novembre 2025
Un film con uno sguardo efficace sul presente. Dal 27 novembre al cinema. Vai all'articolo »