WICKED - PARTE 2, TRA ALLEGORIA POLITICA E ROMANCE, SI CONFERMANO QUALITÀ E INTRATTENIMENTO

La seconda parte del kolossal basato sull'omonimo musical. Da mercoledì 19 novembre al cinema.

Marianna Cappi, martedì 18 novembre 2025 - Recensioni
Ariana Grande (32 anni) 26 giugno 1993, Boca Raton (Florida - USA) - Cancro. Interpreta Glinda nel film di Jon M. Chu Wicked - Parte 2. Al cinema da mercoledì 19 novembre 2025.

La costruzione della strada di mattoni gialli che porta verso la Città di Smeraldo procede alacremente e solo un pericolo sembra minacciare la pace nel regno di Oz: la Perfida Strega dell'Ovest. Ma le cose sono diverse da come appaiono. Ce lo ha raccontato la prima parte del film: Elphaba, la strega, non è perfida per nulla. A Glinda, la strega buona del Nord, accade invece l'opposto: non ha poteri, è una strega solo in virtù di una messa in scena, eppure tutti la amano.

Wicked riprende dunque la storia epica dell'amicizia tra due giovani donne apparentemente lontane l'una dall'altra com'è lontano il rosa dal nero, ma in realtà solo in attesa del momento giusto per unire le forze e riscrivere la loro versione della storia. Da un lato abbiamo l'allegoria politica, che riprende e dettaglia i temi della prima parte, dall'altro lo sviluppo del romance tra la reietta Elphaba e il principe Fiyero.

C'è anche la conferma della qualità dell'intrattenimento proposto già nella prima metà, così come della presenza di numeri più o meno memorabili.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Tommaso Tocci - martedì 18 novembre 2025
Il cinema del tedesco Veit Helmer unisce la commedia leggera alla fascinazione per le culture diverse. Dal 20 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - lunedì 17 novembre 2025
Il regista Koya Kamura gira con mano ferma, superando i limiti di un cinema d’autore midcult. Dall'11 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - lunedì 17 novembre 2025
Dal creatore di Luther Neil Cross, un viaggio tra mistero e tensione. Quasi interamente girato in Italia. Su Sky e in streaming su NOW. Vai all'articolo »