NINO - 18 GIORNI, DA GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE AL CINEMA

Nino D'Angelo saluta gli anni '80 con un concerto a Napoli, mentre il figlio Toni racconta la sua vita, dal successo alla fuga improvvisa dalla città.

giovedì 13 novembre 2025 - News

Toni D'Angelo racconta il padre Nino, dall'infanzia povera nel quartiere di San Pietro a Patierno nella periferia di Napoli allo straordinario successo musicale. Mentre Toni segue Nino durante i preparativi di un concerto, restituisce con la macchina da presa un ritratto intimo del genitore che intreccia vita privata e scena artistica. Il ritratto di un interprete amatissimo a Napoli e nel mondo, e insieme di un uomo che si confronta con il passare del tempo, con le proprie radici, con i propri legami familiari e con ciò che resta del cammino fatto. In una sorta di personale ricerca del tempo perduto, Toni e il padre dialogano ripercorrendo l'incredibile storia di Nino. Il documentario procede alternando i dialoghi tra i due con materiale d'archivio, dalle esibizioni a vecchie interviste o anche ospitate televisive, ripercorrendo la storia dello "scugnizzo" che ce l'ha fatta grazie al talento, all'ostinazione, a qualche incontro fortunato e a quell'intuizione tutta napoletana che ad esempio gli fa trasformare "Let it Be" dei Beatles nella cover "Gesù Cri".

Il film Nino - 18 Giorni, diretto da Toni D'Angelo, è distribuito da Nexo Studios e in uscita giovedì 20 novembre.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 13 novembre 2025
Le storie di cinque ragazze madri che si trovano ad affrontare difficoltà diverse ma solo apparentemente insuperabili. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 13 novembre 2025
Dopo la morte, ognuno ha una settimana per scegliere dove trascorrere l'eternità. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 11 novembre 2025
Un ballerino dovrà affrontare la vera natura della sua relazione amorosa. Vai all'articolo »