VAS, CAST PERFETTO PER UN'OPERA PRIMA CHE DIMOSTRA UNA REGIA CONSAPEVOLE

Gianmaria Fiorillo offre un'importante occasione di riflessione sul fenomeno degli hikikomori. Da giovedì 20 novembre al cinema.

Giancarlo Zappoli, lunedì 10 novembre 2025 - Recensioni
Eduardo Scarpetta (II) (32 anni) 14 aprile 1993, Napoli (Italia) - Ariete. Interpreta Matteo Mori nel film di Gianmaria Fiorillo VAS. Al cinema da giovedì 20 novembre 2025.

Camilla, venticinquenne, si è trasferita a Milano da circa un anno e progressivamente si è sempre più chiusa in casa affidando ai social i suoi contatti con il mondo. Ha iniziato anche a scrivere un romanzo a puntate, a mezza via tra eros e sentimento, su una app per nuovi scrittori. Ha un amico, Adriano, che vorrebbe stanarla ma senza esito. Un giorno incontra casualmente Matteo on line. Lui è un autore di fumetti che vive a Napoli, a sua volta totalmente restio ad uscire di casa e legato soltanto a contatti in rete. I due iniziano un gioco a distanza che potrebbe diventare pericoloso.

Camilla e Matteo (interpretati con grande aderenza da Demetra Bellina e Eduardo Scarpetta) sono due hikikomori che avvertono la solitudine e pensano di superarla con i 'non contatti' che in rete garantiscono dialogo e, al contempo, protezione dalla presenza fisica dell'altro. Ma la psiche e il corpo pretendono comunque la loro parte, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Gianmaria Fiorillo, alla sua opera prima, si dimostra un regista consapevole dei propri mezzi in grado di controllare una materia non facile grazie anche ad un'ottima scelta di casting.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - martedì 11 novembre 2025
La storia vera della prima donna spagnola ad aver denunciato un uomo politico per molestie sessuali sul lavoro. Dal 20 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - martedì 11 novembre 2025
Un congegno piacevole ma in bilico, che vive del talento degli attori fissi ma scambia l'omaggio per la fotocopia. Dal 14 novembre su Sky e NOW. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - lunedì 10 novembre 2025
È raro che il cinema riesca a rappresentare il disagio mentale con questa partecipazione. Presentato al Tertio Millennio Film Fest e presto al cinema. Vai all'articolo »