MOTOR CITY, DIMENTICABILE ACTION MOVIE IN SALSA ANNI SETTANTA

Potsy Ponciroli si lega mani e piedi al gimmick di una storia raccontata interamente senza dialoghi. Presentato in Venezia Spotlight.

Tommaso Tocci, domenica 31 agosto 2025 - Mostra di Venezia

Nella Detroit di fine anni settanta, John Miller cerca di affrancarsi da un passato fatto di giri di droga e ambienti criminali. Sembra riuscirci grazie anche all'incontro con Sophia, una cameriera che gli ruba il cuore. Ma Reynolds, il trafficante da cui l'ha difesa una sera nel vicolo dietro a un locale, non ha intenzione di farsi da parte e incastra Miller con l'aiuto di un poliziotto corrotto, condannandolo a venticinque anni di carcere e riprendendosi la donna. 

Dimenticabile action in salsa anni settanta, la terza regia di Potsy Ponciroli riprende l'essenzialità violenta del suo esordio, Old Henry, che era un western crepuscolare senza tanti fronzoli ma non privo di una sua dignità.

Peccato che nell'entusiasmo della trovata formale, gestita in modo peraltro non malvagio a livello filmico, ci si sia dimenticati di tutto il resto: è vero che i dialoghi in un film di genere sono spesso triti e ritriti, ma nel silenzio della loro assenza si amplifica enormemente il vuoto di una vicenda che vive di cliché, ultraviolenza e poco altro.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Giancarlo Zappoli - giovedì 4 settembre 2025
Oltre i confini del documentario: omaggio a un artista che in ogni scatto ha realizzato una narrazione. Fuori Concorso alla 82. Mostra della Biennale di Venezia. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Giancarlo Zappoli - giovedì 4 settembre 2025
Leonardo Di Costanzo esplora il confine tra colpa e memoria. In Concorso alla 82. Mostra e dal 5 settembre al cinema. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 4 settembre 2025
Gabriel Montesi e Vinicio Marchioni hanno incontrato MYmovies per raccontare il film di Daniele Vicari presentato in anteprima alla Mostra di Venezia. Guarda l'intervista »