ALIEN - PIANETA TERRA, UN MIDQUEL IMPERDIBILE, TRA LO HUMOUR NERISSIMO DI FARGO E L'AUDACIA DI LEGION

Una serie che pianta i semi per un prosieguo che aspettiamo con trepidazione. Su Disney+. SCOPRI LA SERIE »

Gabriele Prosperi, lunedì 25 agosto 2025 - Disney+

Nel 2120 la nave di ricerca USCSS Maginot, al soldo della Weyland-Yutani, rientra verso casa dopo sessantacinque anni trascorsi a catturare specie extraterrestri. A bordo convivono umani, un inflessibile responsabile di sicurezza con innesti cibernetici, e androidi. Un guasto manda la missione fuori rotta: i contenitori cedono, gli organismi scappano e l'astronave precipita su un complesso urbano di proprietà Prodigy, conglomerato guidato dal giovanissimo Boy Kavalier. Quando la Maginot s'infrange nel cuore della metropoli, squadre di recupero convergono sul sito. Le traiettorie di umani, ibridi e macchine si incrociano mentre le creature liberate cominciano a mietere vittime.

Ambientata due anni prima del film originale di Ridley Scott (realizzato quasi mezzo secolo fa, nel 1979), la serie midquel del franchise Alien (FX/Hulu, in Italia su Disney+) è forse uno dei prodotti meglio riusciti, tanto della saga quanto del 2025.

La scelta di far impattare materiale xenomorfo sul pianeta prima degli eventi del 1979 apre interrogativi di canone, e vengono così piantati i semi per un prosieguo che non possiamo che aspettare con trepidazione.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
DISNEY+
mercoledì 3 settembre 2025
Regia di Payman Benz, Tony Yacenda. Una serie con Glen Powell, Steve Zahn, Toby Huss, Clayne Crawford, Perry Mattfeld. Dal 30 settembre su Disney+. Guarda il trailer »
DISNEY+
mercoledì 27 agosto 2025
Regia di Jamie Babbit, Cherien Dabis, Gillian Robespierre. Una serie con Selena Gomez, Steve Martin, Martin Short, Vanessa Aspillaga, Adam DeCarlo. Dal 9 settembre su Disney+. Guarda il trailer »
DISNEY+
Gabriele Prosperi - lunedì 25 agosto 2025
La serie accusa la macchina mediatica che ha trasformato "Foxy Knoxy" in un brand del sospetto. Su Disney+. Vai all'articolo »