I primi minuti di un film intenso che ci fa sentire la ricerca disperata/sognata di un'esistenza diversa. Da giovedì 7 agosto al cinema.
Ester, una donna ceca di circa 45 anni, si è occupata per gran parte della sua vita del figlio adolescente David, affetto da disabilità mentale, che non può parlare e ha bisogno di continue attenzioni. La donna è molto legata al ragazzo ma è ormai esausta. Per le vacanze estive viene invitata da alcuni amici in Italia ma il comportamento di David crea numerosi problemi. Dopo l'ennesimo crollo nervoso del ragazzo, la tensione aumenta e le viene chiesto di dormire in una vecchia roulotte parcheggiata in giardino. Per lei è troppo. Non vuole più sentirsi un peso per gli altri. Reagisce così d'impulso, mette in moto il camper e parte assieme al figlio verso il sud del paese. Durante il viaggio il loro destino s'incrocia con quello di Zuza, una ragazza senza fissa dimora che si unisce a loro. E, giunti in Calabria, per la prima volta Ester pensa che la sua vita e quella del figlio possa essere migliore.
C'è un istinto di fuga, di ribellione in Caravan, debutto nel lungometraggio della cineasta ceca Zuzana Kirchnerová - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies - che è stato presentato al 78° Festival di Cannes nella sezione Un certain regard. Siamo di fronte ad un film on the road dal realismo intimo che racconta di un vagabondaggio libero e selvaggio.
Distribuito da Wanted, Caravan uscirà al cinema da giovedì 7 agosto.