MASCHI VERI, UNA SERIE LEGGERA E GODIBILE SUI DIFETTI DI UNA SOCIETÀ CHE HA SMESSO DI ASCOLTARSI

L'insostenibile leggerezza dell'essere maschio, nell'adattamento della serie spagnola Machos Alfa, diretto da Matteo Oleotto e Letizia Lamartire. Su Netflix.

Claudia Catalli, venerdì 30 maggio 2025 - Netflix

Mattia, Massimo, Riccardo e Luigi sono quattro amici, con i loro caratteri diversi, le loro esigenze personali e di coppia, e le loro idee sui ruoli e sull'amore. Si ritrovano in crisi, ognuno per motivi diversi, in una società che mette in discussione la figura del maschio e si iscrivono a un corso per capire come regolarsi, e scoprire quanto di tossico ci sia nei loro atteggiamenti. Tra pregiudizi e dinamiche varie con le loro compagne, capiranno la necessità di lavorare su se stessi.

È una serie divertente Maschi veri, adattamento italiano della spagnola Machos Alfa. La premessa doverosa è che va presa per quello che vuole essere: non un documentario, un trattato sociologico o un saggio pretenzioso sulla guerra dei sessi, ma una semplice commedia ridanciana, a tratti farsesca, che con estrema leggerezza mira a prendere in giro ironicamente uomini e donne della nostra contemporaneità. 

Punto di merito per una serie che ha come protagonisti già sulla carta gli uomini è non ridurre le loro partner a mere figure di supporto o accessorie: sono a tutti gli effetti delle coprotagoniste.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
giovedì 10 luglio 2025
Regia di Tim Burton, James Marshall, Gandja Monteiro. Una serie con Jenna Ortega, Luis Guzmán, Catherine Zeta-Jones, Thora Birch, Hunter Doohan. Dal 6 agosto su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 9 luglio 2025
Regia di Thomas Bezucha, Neasa Hardiman, Nick Murphy. Una serie con Sam Neill, Eric Bana, Wilson Bethel, Rosemarie DeWitt, Lily Santiago. Dal 17 luglio su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
martedì 8 luglio 2025
Regia di Stefano Sollima. Una serie con Liliana Bottone, Giacomo Fadda, Valentino Mannias, Marco Bullitta, Francesca Olia. Dal 22 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »