FABI SILVESTRI GAZZÈ - UN PASSO ALLA VOLTA, UN DOC CHE CI FA ENTRARE ALL'INTERNO DI UN CERCHIO MAGICO CONTAGIOSO

Storia di un grande concerto che non è appartenuto solo ai frontmen, ma anche alla squadra, e al pubblico. Il 7-8-9 aprile al cinema.

Paola Casella, lunedì 31 marzo 2025 - Recensioni

Nel 2014 Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri, amici e collaboratori artistici fin dagli anni Novanta, fondano il gruppo che porta i loro tre cognomi e incidono l'album "Il padrone della festa", lanciandosi poi in un tour europeo. Le registrazioni del megaconcerto di Napoli e quello al PalaLottomatica di Roma del gruppo Fabi Silvestri Gazzé diventeranno un doppio album live nel 2015. A un decennio di distanza, il 6 luglio 2024, il supergruppo ha riportato il concertone al Circo Massimo in una reunion subito sold out.

Ma Fabi Silvestri Gazzé - Un passo alla volta, diretto da Francesco Cordio, è più di un concert movie: è la storia dell'amicizia trentennale fra tre musicisti molto diversi per indole e ispirazione ma uniti da un comune sentire e un affetto profondo, nonché dalla capacità di stimolarsi a vicenda a creare divertendosi.

Nel ricreare quel mitico concerto del 2014, Fabi Silvestri Gazzé si sono preoccupati di "rispettarne la magia", e di fatto l'hanno ricreata, restituendo Un passo alla volta i brani più amati dal pubblico nella loro (quasi) integrità, e interamente nella loro energia.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - lunedì 10 novembre 2025
Gianmaria Fiorillo offre un'importante occasione di riflessione sul fenomeno degli hikikomori. Dal 20 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - lunedì 10 novembre 2025
È raro che il cinema riesca a rappresentare il disagio mentale con questa partecipazione. Presentato al Tertio Millennio Film Fest e presto al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - lunedì 10 novembre 2025
Ispirata alla storia vera di Don Antonio Loffredo e tratta dall’omonimo romanzo. Ora su Raiplay. Vai all'articolo »