TUTTO CHIEDE SALVEZZA 2, UN CRESCENDO DI EMOZIONI PER UNA STAGIONE PIÙ POETICA. DOVE È FACILE TROVARE TRACCE DI UMANITÀ

Francesco Bruni ci fa amare anche i personaggi più sgradevoli mostrandoci come tra noi e loro (i pazienti psichiatrici) ci sia una sola differenza: il caso. Su Netflix.

Paola Casella, giovedì 26 settembre 2024 - Netflix

Avevamo lasciato Daniele e Nina in cima a un trampolino, con la notizia della gravidanza di lei a collocarli in bilico sul futuro. Ora la loro bambina è nata ma Daniele e Nina non stanno più insieme, lui studia scienze infermieristiche e anche lei studia all'università dopo aver accantonato la carriera di attrice, contro il volere della madre ambiziosa e invadente. E adesso Maria è contesa fra i suoi genitori, perché Nina ha fatto richiesta dell'affidamento esclusivo e Daniele è in trepida attesa dell'udienza decisiva: una bella spada di Damocle, per un giovane uomo da sempre in lotta contro i propri demoni interiori.

Al centro di questa stagione, messa in graduale evidenza, è la paura che fagocita tutti i personaggi, compresi i genitori di Daniele e Nina, i dottori e gli infermieri. 

La regia di Bruni è pulita, senza inutili perdite di tempo, cerca la dimensione poetica che è la vera salvezza di Daniele, e riesce a creare una metrica più convincente di quella della stagione precedente nel "ritrovare la traccia di umanità" anche nei personaggi meno gradevoli e nel mostrarci come "tra noi e loro (i pazienti psichiatrici) c'è una sola differenza: il caso".

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 5 settembre 2025
Su Netflix dal 3 ottobre. Guarda il trailer »
NETFLIX
giovedì 4 settembre 2025
Regia di Kathryn Bigelow. Un film con Rebecca Ferguson, Anthony Ramos, Idris Elba, Willa Fitzgerald, Renée Elise Goldsberry. Dal 24 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 3 settembre 2025
Regia di David Barrocal, Jesús Colmenar, José Manuel Cravioto. Una serie con Natalia Verbeke, Joaquín Furriel, Miren Ibarguren, Carlos Santos, Alícia Falcó. Dal 19 settembre su Netflix. Guarda il trailer »