LA STORIA, UN AFFRESCO CORALE DAL TAGLIO PSICOLOGICO CHE EMERGE NELLA SUA COMPLESSITÀ. OTTIMO IL CAST

Tratta dal grande classico del'900 di Elsa Morante, la serie di Francesca Archibugi denuncia i soprusi attraverso una rappresentazione asciutta e articolata. Su RaiPlay.

Maria Antonietta Vitiello, lunedì 15 gennaio 2024 - Recensioni
Jasmine Trinca (43 anni) 24 aprile 1981, Roma (Italia) - Toro. Interpreta Ida nel film di Francesca Archibugi La storia.

1938. Il Duce promulga le leggi razziali. Un'anziana insegnante ebrea, prima di morire, svela in una lettera alla figlia, Ida Ramundo, di averla battezzata per evitarle la persecuzione. Anche lei insegnante, Ida è a Roma, vedova e sola, che cerca di educare il primogenito, lo scanzonato adolescente Nino, quando un giorno viene violentata da un soldato tedesco e rimane incinta. In segreto, grazie ad una levatrice del ghetto partorisce Giuseppe, detto Useppe; Ida e la sua "Storia" viaggiano sullo sfondo delle vicissitudini della guerra nel contesto romano: i bombardamenti di San Lorenzo, l'essere sfollati in periferia, il passaggio di Nino dal fascismo all'antifascismo, le deportazioni naziste del ghetto ebraico e la resa. 

Una regia sensibile che, come nelle precedenti opere dell'Archibugi tratteggia in modo fine tutti i tipi di relazioni, da quelle più complesse come quelle famigliari a quelle più sporadiche, ma comunque importanti, come le affiliazioni (anche con gli animali domestici) che si creano nella crescita o nelle situazioni di difficoltà. La scelta del cast permette una visione di insieme, un affresco corale che emerge in tutta la sua complessità.

Pregevole, inoltre, una rappresentazione asciutta e articolata che non vuole essere didascalica e si inserisce nel panorama di un certo recentissimo buon cinema italiano che denuncia descrivendo come in Cento domenichePalazzina Laf e C'è ancora domani.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Anna Maria Pasetti - martedì 21 maggio 2024
Un viaggio estatico e sublime, verso territori lontani che si rivelano esplorazioni intime della nostra anima. Dal 23 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - lunedì 20 maggio 2024
Il prequel che racconta come è nato uno dei personaggi-simbolo degli anime anni '70 e '80. Dal 20 al 22 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 17 maggio 2024
La serie è tratta dal best seller internazionale di Amor Towles. Su Paramount+. Vai all'articolo »