ANATOMIA DI UNA CADUTA VINCE IL GOLDEN GLOBE COME MIGLIOR FILM NON IN LINGUA INGLESE

Una tesa e inquietante storia di doppie verità che ribalta i ruoli di coppia tradizionali. Il film ha vinto a sorpresa anche il premio per la migliore sceneggiatura.

lunedì 8 gennaio 2024 - Premi
Sandra Hüller (47 anni) 30 aprile 1978, Suhl (Germania) - Toro. Interpreta Sandra nel film di Justine Triet Anatomia di una caduta.

Anatomia di una caduta di Justine Triet, dopo la Palma d'Oro al Festival di Cannes, si è aggiudicato a sopresa anche il Golden Globe come miglior film non in inglese (battendo Io capitano di Garrone), ma anche il premio per la migliore sceneggiatura (battendo titoli sulla carta maggiormente favoriti come Oppenheimer e Killers of the Flower Moon). 
Il film è stato la vera sorpresa dei Golden Globe di quest'anno.

La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un'intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un'indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media. Ad assistere Sandra, principale indagata, è l'avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale fra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell'incidente all'origine della cecità di Daniel.

Anatomia di una caduta utilizza i meccanismi del film di indagine quelli del "courtroom drama" per parlare d'altro: infatti non va valutato come esempio riuscito dei due generi, dei quali non ha la coerenza ermetica, ma come esplorazione metaforica di una relazione di coppia come questione supremamente percettiva.

 

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
Andrea Fornasiero - lunedì 8 dicembre 2025
Tre i titoli più nominati Una battaglia dopo l'altra, Sentimental Value e I peccatori. Tra gli esclusi a sorpresa spiccano Superman e House of Dynamite. Vai all'articolo » | Le nomination »
PREMI
lunedì 8 dicembre 2025
Tra i film favoriti Una battaglia dopo l’altra, con 9 candidature. Cerimonia fissata per l’11 gennaio. Vai all'articolo »
PREMI
martedì 18 novembre 2025
Forte presenza di italiani nelle candidature dei Premi dedicati al cinema europeo. Scopri tutte le nomination »