VENEZIA 80, POVERE CREATURE! VINCE IL LEONE D'ORO

Il film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone si aggiudica il Premio più ambito della competizione. 

sabato 9 settembre 2023 - Premi

Povere Creature!, film di Yorgos Lanthimos si è aggiudicato il prestigioso Leone d'Oro. 

POVERE CREATURE! - LA NOSTRA RECENSIONE

Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L'esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia. L'ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro e trapiantato il cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare.

A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: God(win) le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio. Il regista greco lancia la sua Eva in un viaggio senza tempo (non è cambiato molto, nei secoli, in materia di relazioni uomo-donna), liberando contemporaneamente un'energia visiva esplosiva, che frulla suggestioni pittoriche e organiche, impressionismo ed espressionismo, esalta il racconto vittoriano dello scozzese Alisdair Grey alla base del film, la fantasia interpretativa della Stone e il lavoro immaginifico di scenografi e costumisti. E si ride parecchio, con Povere creature!, della comicità più acuta: quella che non nasconde il suo lato oscuro.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
lunedì 16 giugno 2025
Cinque premi a Il tempo che ci vuole. Il film dell'anno è Diamanti. Stasera al Maxxi di Roma la cerimonia di premiazione. Vai all'articolo »
PREMI
domenica 8 giugno 2025
A Rochelle di Tom Furniss, originale storia di perdita e di rinascita, il premio al miglior cortometraggio. Vai all'articolo » I GUARDA I CORTI SU MYMOVIEONE ANCORA PER OGGI.
PREMI
lunedì 2 giugno 2025
La Serie dell’anno è M. - Il figlio del secolo tratto dal romanzo di Antonio Scurati. Migliori attori Tecla Insolia e Filippo Timi. Vai all'articolo »