DEPP CONTRO HEARD, IL PROCESSO DEL SECOLO È UNO SHOW BUSINESS. E SI RIFLETTE SULL'ERA DEI SOCIAL MEDIA E DELLA POST-VERITÀ

Lo scontro giudiziario tra Johnny Depp e Amber Heard (denuncia e controdenuncia per diffamazione) è stato il più rappresentativo dei nostri tempi. Su Netflix.

Simone Granata, martedì 22 agosto 2023 - Netflix

Nella primavera del 2022 si consuma la battaglia legale tra gli ex coniugi Johnny Depp e Amber Heard. Il caso nasce dalla denuncia per diffamazione mossa da Depp a seguito di un'intervista in cui l'attrice dichiarava di sentirsi un simbolo per le donne vittime di violenza domestica. Il processo ricostruisce la burrascosa relazione tra Depp e Heard attraverso testimonianze, accuse, aneddoti, registrazioni audio e video, prove più o meno attendibili. L'evento viene trasmesso in live streaming, catalizzando l'attenzione del pubblico e generando contenuti virali sui social.

Il caso Depp vs Heard si traduce, sul piano mediatico, nel 'processo del secolo', e la docuserie di Emma Cooper riflette sul suo significato nell'era dei social media e della post-verità.

Diventa inutile chiedersi se il verdetto della giuria sia stato giusto o meno, piuttosto ha senso interrogarsi su quanto il contesto mediatico abbia influito sul processo (per rendere l'idea in numeri, l'hashtag #JusticeForJohnnyDepp ha ottenuto oltre venti miliardi di visualizzazioni, quello in favore di Heard non è arrivato ai cento milioni).

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
mercoledì 27 agosto 2025
Regia di Stefano Sollima. Una serie con Liliana Bottone, Giacomo Fadda, Valentino Mannias, Marco Bullitta, Francesca Olia. Dal 22 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 6 agosto 2025
Regia di Jerry Ciccoritti, Winnifred Jong, Nimisha Mukerji. Una serie con Nikki Rodriguez, Noah LaLonde, Ashby Gentry, Corey Fogelmanis, Connor Stanhope. Dal 28 agosto su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 6 agosto 2025
Regia di Noah Baumbach. Un film con George Clooney, Adam Sandler, Billy Crudup, Laura Dern, Grace Edwards. Dal 5 dicembre su Netflix. Guarda il trailer »