DEVOTI TUTTI, IN STREAMING UNA MISTICA STORIA DI LIBERAZIONE FEMMINILE

Su MYmovies ONE un'opera - presentata al Biografilm - che fa viaggiare parallelamente confessioni di violenza attuali e il martirio di Sant'Agata. Disponibile online fino a giovedì 15 giugno.
GUARDA ORA IL FILM I PROVA GRATIS MYMOVIES ONE.

Silvia Guzzo, martedì 13 giugno 2023 - mymoviesone

Il documentario Devoti tutti racconta in modo intimo e delicato gli abitanti di Catania, mettendo in scena una storia di liberazione femminile che affonda le sue radici nel culto di Sant’Agata. Il rotoscopio conferisce al questo documentario un tocco magico o, ancora meglio, mistico: Sant’Agata e i suoi seni volanti vengono avvolti in un’aura incantata, che trasporta l’immaginario percorso di liberazione della martire su un piano parallelo eppure vicino a quello delle abitanti di Catania, riprese nell’estrema crudezza e realtà delle loro vite.

L’aspetto più efficace del film è infatti il contrasto - anche estetico - tra Sant’Agata e le storie di vita delle donne protagoniste: l’accostarsi delle loro vicende, temporalmente distanti, è sicuramente immaginifico, ma comunque pertinente.

Le confessioni di tutti protagonisti del documentario, uomini e donne, giovani e anziani, sono intime e sincere; mentre lo sguardo della regista si rivolge in modo delicato e poetico alle loro confidenze, cui vengono riconosciute importanza e dignità.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
mercoledì 27 agosto 2025
In streaming su MYmovies ONE e Biennale Cinema Channel 22 prime mondiali in arrivo dalle sezioni Biennale College e Giornate degli Autori. Accedi | Vai al programma »
MYMOVIESONE
Simone Emiliani - martedì 26 agosto 2025
Ben ventidue i titoli disponibili quest'anno in streaming su MYmovies ONE. Tra questi, ne abbiamo selezionati cinque. Accedi alla Sala web | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Simone Granata - mercoledì 27 agosto 2025
Mirko Pincelli racconta il dolore di due genitori e la rinascita attraverso l’arte. Disponibile su MYmovies ONE. Guarda il film | Vai all'articolo »