GUARDIANI DELLA GALASSIA 3 DOMINA TUTTI I MERCATI DEL MONDO

Non c'è spazio per i film locali: stavolta manca all'appello persino la Francia. 

Andrea Chirichelli, martedì 16 maggio 2023 - News

Guardiani della Galassia Vol.3 è il quarto miglior incasso globale del 2023, avendo raggiunto la quota di 528,8 milioni di dollari, di cui 315,6 dai mercati esteri. Difficile che il film riesca a raggiungere il miliardo, ma a 8-900 milioni dovrebbe arrivare senza troppa fatica. I migliori mercati per il film, dopo quello casalingo, sono la Cina, con 58,4 milioni di dollari, UK, con 29,6, Messico, con 24,7, Corea del Sud con 221, e Francia con 18,3. Vola a oltre 1,2 miliardi di dollari, quinto miglior incasso di sempre per un film animato, senza considerare l’inflazione, Super Mario Bros – Il Film, che potrebbe chiudere a 1,3 (gran periodo per Chris Pratt!). Il film, Cina a parte, vola ovunque: il miglior mercato internazionale è il Messico con 82,4 milioni, davanti a UK con 63,2, Giappone, con 59,8 milioni, Francia con 55 e Germania con 50,1. In Messico il film è il miglior animato di sempre ed il secondo incasso di tutti i tempi, avendo superato i numeri di Avengers: Endgame (guarda la video recensione). Ottimi numeri per La casa – Il risveglio del male, che tocca quota 131,8 milioni.

Settimana terribile per i film locali, stavolta all’appello manca persino la Francia, dove non ci sono new entry locali, anche se va segnalata l’ottima performance de I tre moschettieri - D'Artagnan, che ha superato i 22 milioni. In Germania buon debutto per Das Lehrerzimmer (titolo internazionale The Teachers' Lounge), diretto da Ilker Çatak con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau, Michael Klammer, Anne-Kathrin Gummich, che ottiene quasi 300mila dollari. Guardiani e Mario monopolizzano tutto il mondo, tranne il Vietnam: nel quarto mercato asiatico, trionfa il locale Lat Mat 6: Tam Ve Dinh Menh (titolo internazionale: Face Off 6: The Ticket of Destiny), che supera entrambi i blockbuster e ottiene oltre 8 milioni di dollari dopo tre settimane di programmazione, tutte trascorse al primo posto.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 14 maggio 2024
A quarant'anni dall'uscita del libro di Barbara Alberti, questo film racconta Maria non più come spettatrice, ma come coraggiosa artefice della propria esistenza. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 14 maggio 2024
La società di produzione e distribuzione di contenuti artistici, culturali e giornalistici è nata nel 2021 con l’intento di creare un racconto contemporaneo sui grandi temi del nostro tempo. Vai all'articolo »
NEWS
Andrea Chirichelli - martedì 14 maggio 2024
Il film diretto e interpretato da Artus ha debuttato con oltre 7 milioni di dollari. Vai all'articolo »