STONEBREAKERS, PREGEVOLE DOCUMENTARIO CHE RIPERCORRE LE MODIFICAZIONI SOCIALI DEGLI USA NEL 2020

Tutte le contraddizioni degli USA. In streaming su MYmovies ONE dal 7 al 9 maggio. SCOPRI IL FILM | PROVA GRATIS CON MYMOVIES ONE

Archimede Favini, sabato 6 maggio 2023 - mymoviesone

A partire dal discorso del 4 luglio dell’allora presidente Donald Trump, i registi ci sballottano di qua e di là per i cinquanta stati della vecchia gloria per cercare di capire le ragioni seminali del movimento black lives matter, della furia iconoclasta verso le statue di Colombo e l’annosa questione dello sterminio della comunità indiana d’America.

Ciriaci e Liptzin cercano di guidarci, attraverso le voci e le testimonianze delle persone, alla comprensione delle ragioni seminali di questi sconvolgimenti sociali: la loro operazione è chiaramente animata dalla convinzione di poter comprendere meglio la realtà nel momento in cui la si esamina tassello per tassello, con una regia senza sbavature illuminata da una fotografia chirurgica.

Stonebreakers è un lavoro pregevole, che pur esplorando tematiche già ampiamente trattate riesce a lasciare qualcosa dietro di sé: instilla nello spettatore una sensazione impalpabile di disagio e di impermanenza, catturando magistralmente l’anima dell’America contemporanea.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Roberto Manassero - giovedì 21 agosto 2025
Online dal 27 agosto su MYmovies ONE e Biennale Cinema Channel una ricchissima selezione di prime mondiali. Accedi alla Sala web | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Silvia Guzzo - mercoledì 13 agosto 2025
Oltre 30 titoli per alzare insieme lo sguardo oltre le barriere. Dal 22 agosto anche con MYmovies ONE. Vai ai film I Vai all’articolo »
MYMOVIESONE
martedì 5 agosto 2025
Dal 7 al 17 agosto su MYmovies ONE una selezione di corti dalla Tredicesima Edizione de La Guarimba International Film Festival. Scopri i corti | Vai all'articolo »