BEAU HA PAURA, UNA COMMEDIA NERA VISIONARIA SORRETTA DALLA CORAGGIOSA INTERPRETAZIONE DI JOAQUIN PHOENIX

Ari Aster firma un film davvero personale che si lascia alle spalle la struttura di genere dell'horror ma non abbandona la paura, fino a giungere a un finale nerissimo ammorbidito solo dai toni comicamente assurdi. Da giovedì 27 aprile al cinema.

Andrea Fornasiero, venerdì 21 aprile 2023 - Recensioni

Il quarantanovenne Beau soffre di gravi disturbi mentali ed è ancora vergine perché convinto dalla madre che se raggiungesse l'orgasmo morirebbe. Vive nella paranoia e immagina la città intorno a lui come un inferno. Dovrebbe partire per raggiungere la madre, ma finirà investito da un’auto. Si risveglia a casa degli amorevoli Roger e Grace, ma non è che la prima tappa di un viaggio allucinante…

Come nell'Ulisse di Joyce, un protagonista ebreo attraversa un'Odissea interiore, che dilata una vicenda di per sé relativamente ordinaria in un inarrestabile flusso di coscienza.

In tutta questa astrazione, realizzata spesso con piglio visionario e sorretta dalla coraggiosa interpretazione di un Joaquin Phoenix angosciato da costanti straniamenti, Ari Aster firma un film davvero personale. Si lascia alle spalle la struttura di genere dell'horror, ma come già esplicita il titolo non abbandona la paura e giunge a un finale nerissimo – ammorbidito solo da un tono spesso comicamente assurdo.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - lunedì 8 dicembre 2025
Il documentario diretto dal premio Oscar Tornatore, con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani. Da domani al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - giovedì 4 dicembre 2025
La terza regia della pluripremiata Pilar Palomero. Con una commovente Patricia López Arnaiz. Dal 5 dicembre su MYmovies ONE. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - giovedì 4 dicembre 2025
Una vicenda semplice, ma ricca di simbolismi e riferimenti. In streaming su MYmovies ONE dalle 19.00 di giovedì 4 dicembre alla mezzanotte di domenica 7, in occasione della presentazione del film al Noir in Festival 2025. Vai all'articolo »  | Guarda